Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aumento prezzi in percentuale
#1
Esiste un sistema per aumentare i prezzi in percentuale?
Esempio: inserisco nel listino il prezzo di euro 70 al giorno per le 7 notti. Totale una settimana euro 490.
Se poi decido di aprire alle 3 notti, posso aumentare il prezzo del 10% e cioè euro 77 a notte?.
Oppure devo sempre lavorare sullo sconto e cioè inserire il 77 e poi scontare se fanno 7 notti?
Grazie Teresa
#2
(04-26-2017, 06:12 PM)LM072 Ha scritto: Esiste un sistema per aumentare i prezzi in percentuale?
Esempio: inserisco nel listino il prezzo di euro 70 al giorno per le 7 notti. Totale una settimana euro 490.
Se poi decido di aprire alle 3 notti, posso aumentare il prezzo del 10% e cioè euro 77 a notte?.
Oppure devo sempre lavorare sullo sconto e cioè inserire il 77 e poi scontare se fanno 7 notti?
Grazie Teresa

Buondì Teresa,
su Wubook per gestire queste necessità si usano le offerte speciali.
In genere il prezzo della tariffa standard dovrebbe essere sempre più alto.
Ipotizziamo di avere una tariffa standard a 100, quello che dovrei fare è creare due offerte speciali:

-offerta speciale con min-stay 7gg con sconto 10%

-offerta speciale con min-stay 3gg e max-stay 6gg con sconto 5%

Nel tuo caso, se vendi camere o appartamenti con un default di 70€ a notte, non puoi creare una offerta speciale per un periodo di stay minore, in quanto una offerta speciale diminuisce il prezzo e non lo può aumentare.

Potresti però creare un piano virtuale che abbia un incremento del 10% sul piano standard e lo associ a tutte le camere dandogli come limitazione un min-stay di 3gg (piano standard 70€+10%=77€).
Dovresti a questo punto creare una offerta speciale che abbia uno sconto di circa il 10% ed un min stay di 7gg (77€-9.91%=70€)

Spero di averti chiarito i dubbi.
Saluti, Andrea.
Andrea (aka pink) - Blog https://wubook.net/blog - Web https://wubook.net - Zak https://zak.wubook.net/
#3
Si, spero di aver capito.
Ma non sarebbe più semplice poter inserire i prezzi di listino e poi aumentare in percentuale in base alle minor notti di soggiorno?
Scusami, sai se ci stanno o ci state lavorando?
Grazie. Teresa
#4
(07-13-2017, 11:57 AM)LM072 Ha scritto: Si, spero di aver capito.
Ma non sarebbe più semplice poter inserire i prezzi di listino e poi aumentare in percentuale in base alle minor notti di soggiorno?
Scusami, sai se ci stanno o ci state lavorando?
Grazie. Teresa

Quelli che tu definisci come "prezzi di listino" in Wubook sono tariffe giornaliere.
In questo momento non stiamo lavorando a questo, ma quando rimetteremo mano ai prezzi, terremo in considerazione la tua richiesta, ma non ti garantiamo nulla.

Saluti, Andrea.
Andrea (aka pink) - Blog https://wubook.net/blog - Web https://wubook.net - Zak https://zak.wubook.net/
#5
Salve Teresa,

lo staff tecnico non stà lavorando su meccanismi di incremento.
Il modo di procedere corretto è quello di impostare i prezzi massimi.
Poi procedere scontando in percentuale nel caso la prenotazione
abbia n-notti.

No Teresa, non sarebbe più semplice inserire i prezzi di listino e poi
aumentarli quando le notti sono poche, al limite sarebbe equivalente
(come complessità) rispetto all'utilizzo degli sconti.
Poichè in genere si usa fare promozioni e sconti sul prezzo base,
piuttosto che incrementi. WuBook segue questa logica.
(Si tratta solo di abituarsi, la complessità operativa delle due
soluzioni è equivalente.) Dovreste considerare come prezzo
di listino
quello più alto (quindi legato a soggiorni più brevi
che potete ammettere).

Inoltre, dal punto di vista commerciale, è più "carino" ed efficace mostrare
uno sconto a chi rispetta una condizione, piuttosto che un'incremento
a chi non la rispetta (incremento che può somigliare ad una penale).

Ad esempio è più efficace dire:
"costerebbe 100 ma dato che stai 7 notti paghi solo 85", pittosto che
"costerebbe 90 ma dato che stai solo una notte ti aumentiamo il prezzo a 120"
WuBook segue la prima logica.

Non esiti a rispondere al ticket per ulteriori informazioni.

Saluti
Michele
#6
Grazie, forze, anzi, sicuramente hai ragione tu.
Ora finalmente è tutto tutto chiaro! Buon lavoro e buona estate. Teresa
#7
Ciao, le offerte speciali hanno la problematica della durata ovvero ammettiamo di avere un'offerta speciale dal 05/08 al 12/08 scontata del 20% e di applicare la stessa offerta alle OTA con cui lavoriamo con un markup del 10%.
Il cliente che cercherà dal 05/08 per una settimana avrà la mia offerta più conveniente rispetto alle OTA.
Il cliente che cercherà dal 05/08 per due settimane avrà più conveniente l'offerta delle OTA e questo perché le OTA offriranno il miglior prezzo delle promo per la prima settimana e il miglior prezzo della seconda fra quelli offerti, tipo un minimum stay.
Invece WuBook non incrocia le tariffe, per cui essendo l'offerta speciale basata su a scontistica della WuBook parity, offrirà per la prima settimana l'offerta speciale e per la seconda là tariffe WuBook parity.
Questo è stato un problema che ha afflitto per anni programmi evoluti tipo Opera, Protel, etc ma anche l'extranet di Expedia e che é stato da tempo risolto.
WuBook oggi offre la miglior tariffa ma solo "sulla stessa riga" ovvero sulla stessa tipologia tariffaria e questo é un grosso limite.
L'avevo già spiegato a Daniele e agli spagnoli durante il brain storming per la cassa e altre cose a casa mia, ma visto che ne parlate, lo riprendo.
#8
Buon giorno,

non sono certo al 100% di aver capito bene. Tento una risposta.

Attualmente WuBook non permette la prenotazione parziale di un'offerta speciale.
Se l'offerta vale per una settimana e il soggiorno dura 2 settimane, l'offerta è
imprenotabile. (Non è possibile nella stessa prenotazione avere alcuni giorni
che godono di un'offerta ed altri no, oppure avere alcuni giorni che godono
di un'offerta ed altri giorni godono di una seconda offerta).

C'è un motivo: evitare ogni ambiguità nella cancellation policy. L'offerta speciale
può essere infatti legata ad una specifica regola di cancellazione. Se, nella
stessa prenotazione, venissero comprate due offerte speciali, si potrebbero
avere due regole di cancellazione diverse.

Ho capito il tema?
Se si: come risolve B.com il problema delle regole di cancellazione?
E' possibile su B.com fare prenotazioni con più regole di cancellazione?
Non si rischia ambiguità ed incomprensioni con il cliente?

Se il tema fosse questo, ne comprendo l'importanza. Effettivamente, su
soggiorni lunghi (che accavallano offerte speciali) WuBook non mostra
il prezzo migliore. Mostra un prezzo che garantisce l'unicità della
cancellation policy.

Se io fossi andato fuori tema, per favore, aiutatemi a centrarlo con
altri chiarimenti.

Saluti
Michele
#9
Sarebbe un ottima idea, mi aiuterebbe a guadagnare tempo. Ho un'altro channel manager che mi da questa soluzione, e devo dire che mi ci trovo benissimo sopratutto quando magari aumenta di colpo la domanda.
Oltre ad aumentare i prezzi in percentuale sarebbe anche molto comodo aumentarli di qualche euro.
#10
(09-20-2017, 01:41 PM)FP054 Ha scritto: Sarebbe un ottima idea, mi aiuterebbe a guadagnare tempo. Ho un'altro channel manager che mi da questa soluzione, e devo dire che mi ci trovo benissimo sopratutto quando magari aumenta di colpo la domanda.
Oltre ad aumentare i prezzi in percentuale sarebbe anche molto comodo aumentarli di qualche euro.
Salve.

Vi riferite alla possibilità di godere nella stessa prenotazione di più offerte speciali?
Oppure alla possibilità di creare offerte speciali con il prezzo incrementato?
(Se il caso è il secondo, cosa non la convince nella risposta (sopra in questo Post)
che ho dato a Teresa?)

Michele
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)