Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ottimizzazione promozioni su camere ancorate
#1
Buongiorno!
Premessa: per differenziare i trattamenti (bb, hb e fb) molto spesso il mio gruppo utilizza le camere virtuali ancorate. Ovvero se la colazione costa € 5 per persona, creiamo una camera virtuale in bb e la ancoriamo alla camera in ob applicando una maggiorazione di €5 per persona (quindi € 10 se ad esempio parliamo di una matrimoniale).

Abbiamo notato che attivando una promo su un piano tariffario (ad esempio sconto del 30%) lo sconto non viene applicato solo sul costo della camera ma anche su quello dei pasti.
Ovvero se la mia camera matrimoniale
- in ob costa €10
- in bb €20 (prezzo camera ++€5pp)
- in hb €30 (prezzo camera ++€10pp)
se applico lo sconto del 30% non mi viene calcolato lo sconto sulla tariffa in solo pernottamento ma anche sul prezzo delle derivate, ottenendo quindi d'avere la mia camera matrimoniale in ob a €7, in bb €14 e hb €21.

A mio parere lo sconto andrebbe applicato sul costo del solo pernottamento, mantenendo il supplemento dei pasti invariato, o quantomeno darne la possibilità di scelta.
La promo con sconto del 30% a mio avviso dovrebbe quindi essere: camera matrimoniale
- in ob €7
- in bb € 10 (tariffa camera scontata del 30 ++€5pp)
- in hb € 27 (tariffa camera scontata del 30 ++€10pp)

cosa ne pensate?

Saluti
#2
Mmm,

non sono sicuro sia fattibile in maniera logica. La derivazione di un ancoraggio significa che, dato un prezzo (che puo' essere wubook parity o qualsiasi altro listino prezzi) della camera "madre", la camera figlia lo eredita con la variazione specificata.

Ora, vanno distinti anche due casi: se il problema lo affronti sulla online reception (booking engine), mi chiedo se non ti convenga utilizzare, piuttosto che una derivazione, la definizione delle boards (la trovi sul dettaglio della camera). Sul channel manager hai bisogno di una virtuale invece.

Puo' avere senso quel che dico?
#3
Buon pomeriggio, mi intrometto.

attualmente le offerte speciali insistono sull'intero importo della prenotazione.
E' possibile al limite applicare lo sconto solo su alcune camere (o camere virtuali).

Mi sembra di capire che voi gradireste che l'offerta speciale applichi lo sconto non
per forza sull'intero importo; vorreste che venga applicato solo al pernottamento
escludendo supplementi e trattamenti supplmenetari. È così?

E' una richiesta non banale, nel vostro caso in particolare (se ho capito bene)
il sistema dovrebbe capire che l'importo da scontare è quello della camera
che ha trattamento (room only) escludendo la differenza con il trattamento
che stà comprando (ad esempio HB).

(E' difficile da spiegare quì figuriamoci doverlo spiegare ad ogni utente del servizio.)

Altri clienti ci hanno già chiesto di poter escludere i supplementi dalle offerte speciali.
Per ora non è possibile, dovrete ponderare la percentuale di sconto dell'offerta
tenendo presente che lo sconto verrà applicato all'intero importo.

Vediamo se altri clienti hanno la vostra stessa esigenza e partecipano
a questa discussione per capire se è importante approfondire l'argomento.

Una curiosità:
I portali OTA vi permettono di farlo? Potete sui portare indicare che lo sconto debba
insistere non su tutto il pernottamento+trattamento, ma solo sul pernottamento?

Non sono sicuro al 100% di aver capito la vostra proposta. Nel caso io non avessi
capito, per favore non esitate a correggermi.

Grazie per la partecipazione
Saluti
#4
Big Grin 
Buongiorno Brown!
Sì, hai interpretato bene quello che intendevo dire. Purtroppo non ti saprei dire se le OTA gestiscono gli sconti in questo modo, mi pare di si perchè ricordo che qualche tempo fa c'era un lieve disallineamento tra la nostra tariffa e quella di booking soggette allo stesso sconto e credo il problema fosse dovuto proprio a questo. Non insisto però perchè non ne posso essere sicura al momento.
In ogni caso, da albergatore ti dico che molto spesso camere e servizi ristorativi sono gestiti in maniera diversa, a volte proprio separata (magari il ristorante o il bar è convenzionato o dato in gestione a terzi) quindi sarebbe il caso di mantenere la scontistica separata. Capisco che vi sono metodi alternativi per poterlo fare ma, dal nostro punto di vista, meno convincenti. Cmq era solo uno spunto, un dubbio da solvere, se non è possibile gestire lo sconto separatamente per troppe complicanze lo capiamo bene.
Grazie in ogni caso per il riscontro :)
#5
Grazie a te per la partecipazione!

Credo che attualmente la separazione dello sconto sul soggiorno da quello sui trattamenti
e supplementi non sia prioritaria nella road map degli sviluppi. Questo dipende anche
dal fatto che stiamo in questi giorni discutendo di una nuova gentione dei trattamenti.
Non voglio andare fuori tema parlando di questo argomento. Ma, una volta modificata
la gestione dei trattamenti, sarebbe più facile gestire un'eventuale separazione
degli sconti delle offerte speciali.

Saluto cordialmente
#6
Fantstico!
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)