Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Possibilità di impostare un orario di chiusura delle camere
#1
Potrebbe essere utile avere un'impostazione che permette di chiudere la vendita delle camere ad un certo orario della sera. Noi , ad esempio, facciamo gli arrivi fino alle 19 e verso le 20 chiudiamo, sarebbe ottimo se potessimo impostare la chiusura dell vendita delle camere alle 20 così da evitare che qualche cliente prenota per la sera stessa e non trova nessuno ad accoglierlo. Non sempre ci ricordiamo di chiuderle manualmente ed un paio di volte siamo stati svegliati in piena notte da clienti che avevano appena prenotato su ota senza leggere l'orario di check in
#2
sono d'accordo, anche a noi servirebbe.
#3
Scusate ma c'è qualcosa che non capisco.
Innanzitutto, se la camera fosse stata chiusa, non sarebbe entrata una prenotazione, ma probabilmente questa non è la necessità primaria che volete.
Ora mi chiedo questo:
se un cliente prenota per oggi e poi gli capita di arrivare dopo le 20 per una qualsiasi causa (es. ritardo di un treno), voi cosa fate, non lo fate entrare perché c'è scritto check-in entro le 20?
Se così fosse dovreste comportarvi esattamente così anche con questo tipo di preno che arrivano dalle ota.

Ho forse male interpretato?
Andrea (aka pink) - Blog https://wubook.net/blog - Web https://wubook.net - Zak https://zak.wubook.net/
#4
Anche a noi farebbe molto comodo una chiusura automatica ad una certa ora.
Per rispondere a Pink:
Da booking ti dicono: è vero che hai la chiusura della reception alle 20 ma se qualcuno riesce a prenotare dopo vuol dire che sei aperto e sei tenuto ad accoglierlo.
Noi chiediamo l'ora di arrivo di tutti i clienti e se arrivano dopo le 20 mi organizzo per trovare qualcuno dei mie dipendenti a chiamata che gli faccia il checkin. Fintanto che sono alla reception, se arriva un last, me ne accorgo ed anche se il cliente arriva tardi resto ad aspettarlo. Se non sono alla reception, perchè non arriva nessuno, ad una certa ora chiudo e me ne vado al cinema o a fare i fatti miei. Se dimentico di chiudere le camere arriva la chiusura automatica e mi evita che si presenti qualcuno trovando tutto chiuso.
Non so se mi spiego..
Il punto è che in un B&B o in un affittacamere la gestione, specialmente in bassa stagione, è fatta a scappatempo, ed è normale che ci si dimentichi di chiudere le camere perchè presi dalla propria vita. La chiusura automatica evita che ti arrivi una prenotazione proprio mentre stai entrando sotto le lenzuola...
Capitato.
Franco
#5
Buongiorno,
io ho fatto inserire la possibilità di prenotare per il giorno stesso entro le ore 13:00 in tutte le OTa.
Ha un nome questa cosa ma al momento mi sfugge...
#6
grazie del suggerimento.
Darò subito un'occhiata ai parametri impostabili nelle extranet delle OTA.
#7
Buonasera,
ha male interpretato.
Il problema nasce perchè a volte le persone prenotano in piena notte per la stessa notte senza leggere gli orari di check in, arrivano e non trovano nessuno. Se fare un arrivo fino a verso le 23 non è un problema, lo diventa farlo alle 2/3 del mattino. Quindi se è possibile impostare un orario (esempio 23) in cui in automatico vengono chiuse tutte le disponibilità per quella notte evitiamo che qualche sbadato prenoti, arrivi alle 3 del mattino e trovi chiuso. E' evidente che si potrebbe fare manualmente ma capisce che l'automatizzazione è un grande aiuto

(03-20-2017, 03:48 PM)pink Ha scritto: Scusate ma c'è qualcosa che non capisco.
Innanzitutto, se la camera fosse stata chiusa, non sarebbe entrata una prenotazione, ma probabilmente questa non è la necessità primaria che volete.
Ora mi chiedo questo:
se un cliente prenota per oggi e poi gli capita di arrivare dopo le 20 per una qualsiasi causa (es. ritardo di un treno), voi cosa fate, non lo fate entrare perché c'è scritto check-in entro le 20?
Se così fosse dovreste comportarvi esattamente così anche con questo tipo di preno che arrivano dalle ota.

Ho forse male interpretato?
#8
Grazie a tutti per la partecipazione.

Per essere sicuro di ave capito:
Vorreste che fosse proibita la prenotazione oggiXoggi, ma solo a partire da un cero orario.
(Se non ho ben capito, correggetemi).

Innanzitutto, poichè (purtroppo) il flusso di prenotazioni più consistente è quello che viene
dalla OTA, questa richiesta dovreste inoltrarla principalmente alle OTA.
EC020 dice di essere riuscito ad ottenere un tale risultato, come funziona esattamente?
E' possibile indicare un'orario dopo il quale viene chiusa la vendita oggiXoggi?
Quali portali supportano questo meccanismo?

Altro problema: quando avviene la riapertura?
Se un cliente prenota alle 00:15 per arrivare alle 03:00?
Proibiamo prenotazioni fatte dopo la mezzanotte (magari fino alle 06:00) per l'intero giorno?
Proibireste di prenotare alle 00:15 ad un cliente che vuole arrivare a 12:00?
Come funziona questo meccanismo sulle OTA?

Continuo inoltre a trovare l'obiezione di Pink sensata: Anche se non ha prenotato pochi
minuti fa, ma ha prenotato 10 giorni fa. Potrebbe comunque capitare che il cliente faccia
check-in alle 02 del mattino (magari ha perso il bus, o per altri motivi).
Nessun bookin engine può proibirlo. (Forse neanche io ho capito bene?)

WuBook consente di pubblicare dei messaggi personalizzati nel voucher di prenotazione
ed anche nello step finale di conferma.
A mio avviso, senza creare blocchi automatici (che potrebbero causare la perdita di alcune
prenotazioni), la soluzione migliore è popolare un messaggio personaizzato in cui specificare
per iscritto la propria politica di orario di checkin.
#9
Si anche noi sui portali abbiamo un orario massimo in cui è possibile prenotare, e sono d'accordo che sarebbe molto utile poter impostare un orario massimo anche sul nostro booking diretto.
una chiusura manuale, per quanto possibile, è oltremodo difficile da seguire.
dovrebbe essere possibile effettuare un'impostazione automatica.
sarebbe fantastica!
#10
(05-26-2017, 09:20 PM)SB001 Ha scritto: Si anche noi sui portali abbiamo un orario massimo in cui è possibile prenotare, e sono d'accordo che sarebbe molto utile poter impostare un orario massimo anche sul nostro booking diretto.
una chiusura manuale, per quanto possibile, è oltremodo difficile da seguire.
dovrebbe essere possibile effettuare un'impostazione automatica.
sarebbe fantastica!

Ci aiuti a capire bene:

Cosa intendete esattamente per "un'orario massimo in cui prenotare"?
(Supponendo che configuriamo 18:00.)
Non è possibile prenotare un qualsiasi soggiorno dopo le 18:00?
Oppure non è possibile prenotare dopo le 18:00 un soggiorno con arrivo per il giorno stesso?

Mettiamo che alle 18:00 si attivi automaticamente l'anticipo minimo di un giorno (ovvero
la chiusura delle prenotazioni oggiXoggi), il blocco impedirebbe solo l'ingresso di prenotazioni
con arrivo il giorno stesso fino a mezzanotte. Un utente potrebbe comunque prenotare
alle 00:30 con arrivo alle 2:00, questo caso resterebbe concesso. Confermate?
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)