Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Novitá sui pagamenti di Zak
#31
Anche io sono contro questo cambio.... per le varie ragioni gia scritte.
Mi viene solo da chiedere :
NON E POSSIBILE AGGIUNGERE LE NUOVE FUNZIONI CHE TANTO PIACCIONO A VOI ( SVILUPPATORI DEL PROGRAMA ) AL TRADIZIONALE METODO??
#32
Verificate solo come importare i pagamenti nel nuovo sistema di fatturazione ..... e come trattarli se sotto password amministratore oppure cestino libero ....per ovii motivi
#33
Mi fa piacere che finalmente si parli della novitá e si diano consigli operativi al riguardo. Grazie mille DV002 e GN010 e VR037. Ci guardiamo subito.

In realtá, al cancellare o salvare una fattura, questa non dovrebbe essere inviata direttamente al cliente (se cosi fosse, allora abbiamo un bug!). Se mi date un numero di fattura o RF lo controlliamo immediatamente.

@DV002: Riguardo la letterina colorata per indicare se inviata o meno la fattura al cliente, ti ricordo che devi essere loggato come "admin" per vederla nella interfaccia dei dettagli della prenotazione. Ho provato ora e si vede correttamente. Mi confermi Dario?

@DC093: come ti ho risposto in un altro messaggio del forum, l'introduzione del nuovo metodo era ed é necessaria. Per rendere meno traumatico il passaggio, manterremo il vecchio sistema attivo per ogni tipo di esigenza ma vi invito caldamente ad usare il nuovo, criticarci costruttivamente come state facendo ma non abbandonatelo per essere un cambio rispetto a quanto usavate prima.

Anche scrivere in un forum, mandare un email e fare una telefonata é stato un cambio a suo tempo. Ma ne é valsa la pena :)
Focalizziamoci allora sulle funzionalitá che entrambi vogliamo avere.

Infine, proveró in settimana a mettermi in contatto con voi che trovate questo nuovo sistema poco amichevole. Vorrei spiegarvi i dettagli e vedere insieme come migliorarlo.

Sono sicuro che vi piacerá.

A presto e grazie ancora a chi sta dando suggerimenti.

Un saluto
#34
(09-11-2016, 01:03 PM)DV002 Ha scritto: Verificate solo come importare i pagamenti nel nuovo sistema di fatturazione ..... e come trattarli se sotto password amministratore oppure cestino libero ....per ovii motivi

Ciao Dario.

Attualmente, finché non troviamo un altro modo, quando hai un pagamento manuale (quindi non associato a nessun documento) hai 2 forme per inserirlo in una fattura:

1. usi la fatturazione vecchia (deprecabile)
2. usi la nuova in questo modo:
- crei il documento modificando la sezione dei pagamenti inserendo la data e l'importo (e tutti i dettagli diciamo) del pagamento vecchio.
- una volta emesso il documento ti si creará quindi un pagamento in piú. A questo punto, basta che cancelli (click sulla X rossa) il pagamento manuale precedente

Mi dici se riesci e va tutto ok?
#35
Il sistema e' ancora giovane e non e' semplice prevedere tutto e, tantomeno, in che modo gli utenti rispondano alle novita' (nella mia vita precedente ho lavorato nell'ambiente EDP e quindi ne so qualcosa...).

Alcune delle novita' sono effettivamente interessanti (vedi la possibilita', a regime, di poter rilasciare una ricevuta non fiscale e non numerata da consegnare al cliente , cosa interessante specialmente per coloro che nn sono obbligati a rilasciare fattura o RF).

Vediamo di poter risolvere insieme i vari problemi iniziali.

Alcuni problemi e/o possibili modifiche, da me al momento riscontrati, su cui i programmatori dovranno indagare:

- invio automatico di email relative a ricevuta e fattura direttamente al cliente (da evitare o da rendere manuale); vedi immagine allegata
- controllo sull'inserimento automatico del nominativo cliente sul documento (non si capisce per quale motivo, pur essendo presente sulla prenotazione, lo si debba ripetere nell'anagrafica clienti -customer- ) in quanto talvolta non appare immediatamente.
- nella videata di emissione del documento compaiono "DATE OF INVOICE" e "Nº OF INVOICE" anche se non e' una fattura. Forse sarebbe meglio scrivere solo "data" e "numero"
- come ha gia' segnalato qualcuno, l'indicazione "u." e' ambigua, probabilmente lasciare solo il numero sarebbe meglio
- nel campo "CUSTOMER" del documento ora appare, a fianco del nominativo del cliente, anche la sua email. Considerando che spesso (vedi Booking.com) sono email temporanee e che, su un documento ufficiale questo dato non e' obbligatorio, sarebbe preferibile eliminarla o spostarla in una riga sottostante (dopo l'indirizzo).
- c'e' un po' di confusione tra "Tax Number" e "VAT number" (problema pregresso al lancio del nuovo sistema). Nei settings sono presenti i campi "Vat number:" e "Tax code:", nella videata di emissione della ricevuta/fattura e' riportato solo il campo "VAT:" mentre nella stampa della ricevuta/fattura e' riportato solo il "TAX number:" con associato il numero VAT. Forse sarebbe bene darci un'occhiata.

Che dire .... buon lavoro :)


Allegati
.jpg   Capture1.JPG (Dimensione: 87.38 KB / Download: 7)
Phuket Riviera Villas Hotel
Naiharn Beach - Phuket Island - Thailand
www.phuketrivieravillas.com
#36
Buongiorno a tutti, mi inserisco nella discussione per ringraziare gli sviluppatori per l'impegno profuso, anche se devo anche unirmi al coro per i disagi incontrati.
Comunque grazie per averci ridato la possibilità di inserire i pagamenti.
quesito: è possibile inserire nella nuova fatturazione la possibilità di incorporare i pagamenti già effettuati?
Se c'è, non trovo il modo per farlo e farlo manualmente mi sembra spreco di tempo e aumento di probabilità di errore.
Grazie e buon lavoro:)
#37
Salve a tutti.

@GN010: intanto grazie mille dell'analisi dettagliata. Cerco di risponderti punto per punto:

- i documenti non dovrebbero mandarsi automaticamente ma SOLO facendo click su "inviare vía email". Poi ho visto che hai aperto un ticket indicando il caso e ci stiamo guardando. Se troviamo un bug lo correggiamo il prima possibile.
- l'inserimento automatico del prenotante é una vecchia questione che credo dovremmo correggere a monte. E cioé che quando arriva una prenotazione, il prenotante non é integrato automaticamente al DB, ma si lascia "in sospeso" finché l'albergatore (voi insomma) non fate click sul floppy disk all''interno dei dettagli della prenotazione. Una volta dfatto click, il documento emesso "prende" i dati del prenotante in automatico. Credo sia da risolvere a livello gestione clienti..
- é vero, correggiamo le traduzioni e in ~24 ore sará aggiornato
- se siete tutti daccordo la togliamo. Pensavamo che indicare con "u" la unitá sarebbe stato chiaro..
- sí, é vero. Tra l'altro, stiamo pensando a un sistema automatico di invio email per richiedere i dettagli corretti. Ad ogni modo, puoi personalizzare il campo (e tutti i campi) cliccando su "personalizza i campi". se non ricordo male, molti vogliono l'email nella fattura..mi sbaglio?? qualche altra opinione??
- sí, hai ragione. E tu che sei all'estero lo noti anche di piú. In realtá, i campi nascono dal fatto che in Italia esistono codice fiscale e P.Iva e quindi rimangono i due cmapi anche in account esteri. Diamo un occhiata insieme se ti va e lo mettiamo in una forma piú chiara.


@ BF014: grazie a te per il riconoscimento del lavoro :)
Come dicevo in precedena o in unaltro messaggio, ancora non si possono integrare i pagamenti manuali nella nuova fatturazione (perché non erano contemplati, pensavamo di poterli eliminare!).

Ora penseremo a una forma per integrarli, ma ti scrivo quanto puoi fare ora:

- creare un pagamento manuale x
- creare un documento
- all'interno di questo documento, ricreare quel pagamento manuale x indicando i dati
corrispondenti (la data nel passato, il metodo di pagamento, ecc) e il pagamento saldo
- una volta emesso il documento, si ottiene il documento corretto e 3 pagamenti:
1. il pagamento x vecchio (da eliminare)
2. il pagamento in data passata che riproduce il pagamento x
3. il pagamento saldo

Un saluto a tutti
#38
Buongiorno,
sono alle prese con la tassa di soggiorno. Il file excel esportato dal gestionale mi riporta dei totali errati.
Esempio pratico: tassa di soggiorno Giugno 2016 - Totale adulti risultante dal file 789. Facendo il totale degli adulti manualmente (sommando gli adulti di ogni singolo giorno) il totale è di 1417. Stessa cosa per bambini ed esenti.
Inoltre non riesco a vedere i soggiorno più lunghi di 7 notti.
Praticamente sono costretta a fare un calcolo manuale
Potreste verificare?
Grazie
#39
(09-12-2016, 12:01 PM)VR037 Ha scritto: Buongiorno,
sono alle prese con la tassa di soggiorno. Il file excel esportato dal gestionale mi riporta dei totali errati.
Esempio pratico: tassa di soggiorno Giugno 2016 - Totale adulti risultante dal file 789. Facendo il totale degli adulti manualmente (sommando gli adulti di ogni singolo giorno) il totale è di 1417. Stessa cosa per bambini ed esenti.
Inoltre non riesco a vedere i soggiorno più lunghi di 7 notti.
Praticamente sono costretta a fare un calcolo manuale
Potreste verificare?
Grazie

Ciao.

Scusa ma questo post é fuori luogo (pur essendo importante e interessante quanto dici!). Puoi aprire un thread dedicato? Tra l'altro ti abbiamo giá dato una risposta in assistenza. :)

Grazie e saluti
#40
Mamma mia! quanti passaggi per incorporare un pagamento che prima si faceva con 2 semplici spunte. Sai, penso che aspetterò che abbiate messo a punto la nuova fatturazione e intanto uso quella vecchia!!! Buon lavoro

(09-12-2016, 10:41 AM)white Ha scritto: Salve a tutti.

@GN010: intanto grazie mille dell'analisi dettagliata. Cerco di risponderti punto per punto:

- i documenti non dovrebbero mandarsi automaticamente ma SOLO facendo click su "inviare vía email". Poi ho visto che hai aperto un ticket indicando il caso e ci stiamo guardando. Se troviamo un bug lo correggiamo il prima possibile.
- l'inserimento automatico del prenotante é una vecchia questione che credo dovremmo correggere a monte. E cioé che quando arriva una prenotazione, il prenotante non é integrato automaticamente al DB, ma si lascia "in sospeso" finché l'albergatore (voi insomma) non fate click sul floppy disk all''interno dei dettagli della prenotazione. Una volta dfatto click, il documento emesso "prende" i dati del prenotante in automatico. Credo sia da risolvere a livello gestione clienti..
- é vero, correggiamo le traduzioni e in ~24 ore sará aggiornato
- se siete tutti daccordo la togliamo. Pensavamo che indicare con "u" la unitá sarebbe stato chiaro..
- sí, é vero. Tra l'altro, stiamo pensando a un sistema automatico di invio email per richiedere i dettagli corretti. Ad ogni modo, puoi personalizzare il campo (e tutti i campi) cliccando su "personalizza i campi". se non ricordo male, molti vogliono l'email nella fattura..mi sbaglio?? qualche altra opinione??
- sí, hai ragione. E tu che sei all'estero lo noti anche di piú. In realtá, i campi nascono dal fatto che in Italia esistono codice fiscale e P.Iva e quindi rimangono i due cmapi anche in account esteri. Diamo un occhiata insieme se ti va e lo mettiamo in una forma piú chiara.


@ BF014: grazie a te per il riconoscimento del lavoro :)
Come dicevo in precedena o in unaltro messaggio, ancora non si possono integrare i pagamenti manuali nella nuova fatturazione (perché non erano contemplati, pensavamo di poterli eliminare!).

Ora penseremo a una forma per integrarli, ma ti scrivo quanto puoi fare ora:

- creare un pagamento manuale x
- creare un documento
- all'interno di questo documento, ricreare quel pagamento manuale x indicando i dati
corrispondenti (la data nel passato, il metodo di pagamento, ecc) e il pagamento saldo
- una volta emesso il documento, si ottiene il documento corretto e 3 pagamenti:
1. il pagamento x vecchio (da eliminare)
2. il pagamento in data passata che riproduce il pagamento x
3. il pagamento saldo

Un saluto a tutti
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)