Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
"Disponibilità spezzata": un falso problema?
#22
Scusatemi se sono stato troppo sintetico.

Le risorse sono fisse ( camera 101 ) ma il loro utilizzo in relazione alla tipologia è variabile, una volta vien usata come Dus alcune volte come Doppia ma nel PMS è settata come Matrimoniale alla quale si può aggiungere un letto, ecco perché si deve usare l’Auto-Apprendimento .

Intendo studiare il comportamento dell’hotel BLU su come vengono assegnate le camere così faccio una Query per estrarre i seguenti valori

Risorsa_id, Tipologia_id, Ranking , [], [] , []

il Ranking conta le volte che la Risorsa_id e stata usata per la Tipologia_id,

In questo modo ho creato una tabella che mappa l'utilizzo reale delle risorse in relazione alla tipologia per ogni singolo hotel .

Ora le risorse sono in un certo qual modo svincolate dalla tipologia e sono mappate secondo le loro reali possibilità che solo il singolo albergatore conosce .

Questo significa che lo swap non viene fatto in base alla sola tipologia ma in funzione del Ranking per quella tipologia .

Così ora posso sostituire una risorsa matrimoniale con una stanza doppia che può essere convertita in matrimoniale e che ha un ‘Ranking’ superiore ad una camera matrimoniale reale che forse ha qualche difetto e viene usata raramente e ha un Ranking minore .

In questo caso lo swap che si ricava può riflettere in un certo qual modo la volontà dell’albergatore perché sarà il suo comportamento nel tempo a istruire l’algoritmo.

Su come organizzare materialmente il lancio dello swap e quali limiti imporli non posso dirvi molto ma l’idea di un’ anteprima mi sembra ottima .

Del tipo da Tableau clicco il pulsante swap e mi mostra le camere interessate allo swap che lampeggiano clicco su una di essa per confermare il cambio magari una per volta.


Nel mio PMS non uso uno swap automatico, uso la tecnica del Ranking (su vari segmenti di mercato ) per ottimizzare l'assegnazione delle camere e un sistema di priorità per sovrascrivere o cancellare l’assegnazione da tableau.

Ho due sistemi di assegnazione assistita , uno per la singola prenotazione ‘Mandrake’ e uno generale ‘Hulk’ su tutta la struttura e se questo non basta gioco a Tetris con le camere come fanno tutti gli albergatori .

Spero di aver chiarito il significato delle mie parole e di esservi stato utile

Saluti
Massimo
  


Messaggi in questa discussione
"Disponibilità spezzata": un falso problema? - da brown - 08-28-2017, 12:22 PM
RE: "Disponibilità spezzata": un falso problema? - da brown - 08-28-2017, 01:03 PM
RE: "Disponibilità spezzata": un falso problema? - da brown - 08-28-2017, 02:53 PM
RE: "Disponibilità spezzata": un falso problema? - da brown - 08-29-2017, 11:35 AM
RE: "Disponibilità spezzata": un falso problema? - da brown - 08-30-2017, 11:42 AM
RE: "Disponibilità spezzata": un falso problema? - da brown - 08-30-2017, 01:34 PM
RE: "Disponibilità spezzata": un falso problema? - da brown - 08-30-2017, 05:38 PM
RE: "Disponibilità spezzata": un falso problema? - da brown - 08-31-2017, 03:02 PM
RE: "Disponibilità spezzata": un falso problema? - da brown - 08-31-2017, 04:32 PM
RE: "Disponibilità spezzata": un falso problema? - da brown - 08-31-2017, 05:54 PM
RE: "Disponibilità spezzata": un falso problema? - da massimo.roma - 08-31-2017, 11:25 PM
RE: "Disponibilità spezzata": un falso problema? - da brown - 09-01-2017, 11:52 AM
RE: "Disponibilità spezzata": un falso problema? - da brown - 09-05-2017, 11:50 AM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)