Wubook Login Lost Password

Sondaggio: Pensate che sia un'implementazione utile ?
Non hai i permessi per votare in questo sondaggio.
SI
100.00%
3 100.00%
NO
0%
0 0%
Totale 3 voto(i) 100%
* Hai votato. [Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Offerte speciali differenziate per tipo di trattamento
#1
Ho avuto modo di disquisire con il gentilissimo Lime su un problema che purtroppo mi affligge.

premetto che:
- il mio scopo è di mantenere una parity rate assoluta con B.com anche per le offerte speciali
- sia su B.com che su wubook ho attiva un'offerta speciale non rimborsabile
- su B.com questa offerta si limita a scontare € 10,00 al giorno solo sul prezzo di camera e colazione (ho creato un piano tariffario virtuale ad hoc)
- su wubook ho attive anche le tariffe di mezza pensione e pensione completa
- vorrei che su wubook venissero scontati anche i pasti oltre al prezzo camera qualora il cliente scegliesse una di queste opzioni
- i prezzi della mezza pensione e pensione completa (intesi come supplemento al prezzo base della camera) sono impostati nei trattamenti della camera sotto "opzioni aggiuntive"

il problema che mi si pone è che non posso fare in modo che la tariffa di camera e colazione prenda lo stesso sconto come su booking (-€ 10,00) e contemporaneamente permettere al cliente che sceglie la mezza pensione o pensione completa di avere scontati anche i pasti (nè come percentuale nè come importo fisso)

Ho già provato tramite le camere virtuali, impostando nuove camere virtuali per ogni trattamento desiderato (ad es. "Camera Standard con BB" come camera padre e "Camera Standard Mezza pensione" come camera virtuale ecc.), ma diventa improponibile e complicatissimo per il cliente poter scegliere la camera desiderata Huh, con un elenco chilometrico.... infatti ho 7 tipologie di camere, con 4 tipologie di camere virtuali collegate.

Su suggerimento di Lime, adesso proverò impostando la Mezza pensione e la pensione completa come supplementi: potrebbe forse essere uno spunto interessante, magari si potrebbero anche aumentare le vendite di questi trattamenti aggiuntivi (probabilmente ottengono più visibilità rispetto al menu a tendina come sono impostati adesso) però ho qualche dubbio.
AGGIORNAMENTO: purtroppo i supplementi sono impostabili solo per le camere padre e non per le camere virtuali..... il prezzo dei pasti può differire tra adulti e bambini, quindi io ho creato, per le camera tripla e quadrupla, delle camere virtuali (per esempio tripla tre adulti e tripla 2 adulti 1 bambino) dove i prezzi dei pasti variano in base al tipo di occupazione scelta. Quindi anche questa strada non mi pare percorribile....

Un'altra soluzione (e qui entra in scena il team di sviluppo :P) potrebbe essere quella di fornire, nella schermata di impostazione delle offerte speciali, una ulteriore opzione tra i "requisiti camere e supplementi obbligatori": poter scegliere oltre alla tipologia di camera, anche la tipologia di trattamento.
In questo modo sarebbe possibile creare offerte speciali mirate anche semplicemente ad un unico tipo di trattamento: se volessi spingere la mezza pensione, potrei creare una offerta valida solo per chi seleziona quel tipo di camera e quel tipo di trattamento.

Grazie dell'attenzione :-)

PS: Lime, please, visto che ne abbiamo discusso insieme, integra pure se reputi opportuno !
#2
Capisco,

credo tu abbia trovato un limite qui: in effetti se gestisci i trattamenti all'interno di una camera, hai una derivazione statica (slegata da un'eventuale piano tariffario). Di contro, non puoi usare un'offerta speciale perche' altrimenti perdi la possibilita' di combinarla con la NR.

Comunque: se non mi sbaglio, nella definizione dell'offerta, puoi selezionare alcuni supplementi come obbligatori. Il brutto di quell'opzione (selezionando camere e/o supplementi come obbligatori per usufruire dell'offerta) e' che il cliente non vede lo sconto al primo step della prenotazione online.

Tornando a booking.com: tu li come hai impostato le cose? Perche' i limiti di booking.com in questo senso sono molto piu' stretti di quelli di wubook.
Hai una rate per la NR, right? E poi, come gestisci i trattamenti?
#3
su booking.com ho semplicemente impostato la rate NR con un piano tariffario virtuale con uno sconto fisso di € 10,00 rispetto al piano standard (non offro sconti sugli altri trattamenti sui portali).
Non avrei alcun problema se sulla RO vendessi solo trattamento di camera e colazione, potendo impostare lo stesso piano virtuale sull'offerta speciale, ma avendo anche mezza pensione e pensione completa la possibilità di poter offrire una NR anche su questi trattamenti mi permette di disintermediare parecchio !
Però contemporaneamente vorrei che le tariffe che sono "in comune" apparissero identiche, per non creare confusione nei clienti.
#4
Allora,

provo un attimo a ricapitolare pe non perdere la bussola. Su Booking.com la NR e' -10 statico. E su WuBook fai la stessa cosa con un'offerta speciale che sconta di 10 EUR.

Fin qui, le due rates dovrebbero essere mappate correttamente (parity su pari offerta). Ora, sul tuo sito offri anche altri trattamenti e li hai impostati su ogni camera (per evitare la gestione di troppe camere virtuali).

A questo punto, per essere sicuro di capire la situazione (e per continuare a elaborare idee per risolvere): il tuo problema sta nel fatto che, una volta selezionato un trattamento diverso, lo sconto (quello di 10 EUR) dovrebbe essere maggiore? Lo chiedo perche' l'offerta speciale dovrebbe valere a prescindere dal trattamento selezionato sulle camere.

Scusami se torno un attimo indietro, ma mi sto facendo dei dubbi.
#5
Figurati, anzi, sono felice che cerchiate di trovare una soluzione :-)

Devo essermi espresso male (a volte tendo ad annodarmi nelle spiegazioni), quindi cercherò di essere più chiaro.

(09-14-2015, 11:54 AM)yellow Ha scritto: provo un attimo a ricapitolare pe non perdere la bussola. Su Booking.com la NR e' -10 statico. E su WuBook fai la stessa cosa con un'offerta speciale che sconta di 10 EUR.
Fin qui, le due rates dovrebbero essere mappate correttamente (parity su pari offerta).
No, la situazione attuale è la seguente:
- su Booking.com ho impostato un piano tariffario virtuale per la non rimborsabile che sconta 10 EUR fissi. Questo piano prevede SOLO trattamento di "camera e colazione"
- su Wubook esiste un'offerta speciale (non rimborsabile) che sconta invece il 15% sul totale della prenotazione: questo perchè voglio che l'offerta sia valida su tutti i trattamenti vendibili con quella camera, quindi per "camera e colazione", "mezza pensione" e "pensione completa"
Quindi non c'è una parity rate costante.

(09-14-2015, 11:54 AM)yellow Ha scritto: Ora, sul tuo sito offri anche altri trattamenti e li hai impostati su ogni camera (per evitare la gestione di troppe camere virtuali).
Esatto. Ho fatto diversi esperimenti (con i "costi aggiuntivi", oppure creando camere virtuali con trattamenti diversi) ma nessuno ha dato i risultati sperati: nel primo caso i costi aggiuntivi non sono collegabili alle camere virtuali; nel secondo caso l'elenco di camere che il cliente si sarebbe trovato davanti era eccessivamente lungo (6 tipi di camere moltiplicato 3 tipi di trattamento, puoi immaginare....)

(09-14-2015, 11:54 AM)yellow Ha scritto: A questo punto, per essere sicuro di capire la situazione (e per continuare a elaborare idee per risolvere): il tuo problema sta nel fatto che, una volta selezionato un trattamento diverso, lo sconto (quello di 10 EUR) dovrebbe essere maggiore? Lo chiedo perche' l'offerta speciale dovrebbe valere a prescindere dal trattamento selezionato sulle camere.
In pratica si, o meglio lo sconto andrebbe esteso anche ai trattamenti, magari in percentuale o qualcosa di simile.....
Se utilizzassi un'offerta NR che sconta 10 EUR al giorno (sfruttando il piano tariffario che uso anche su booking) avrei, come dicevi tu inizialmente, la piena parity tra me e booking sul trattamento di "camera e colazione", ma penalizzerei chi vuol prenotare sul mio sito altri trattamenti come HB o FB, perchè avrebbe si lo sconto sul prezzo camera, ma non sul prezzo dei supplementi pasti. Secondo il mio punto di vista l'offerta perde appetibilità.

Servirebbe, butto là un'idea, la possibilità di applicare un'offerta speciale in base al tipo di trattamento richiesto dal cliente. Ad esempio:
- creo 3 offerte speciali, una per BB, una per HB e una per FB
- quando il cliente, nel menu a tendina di scelta del trattamento, seleziona il trattamento desiderato, viene applicata l'eventuale offerta abbinata a quel trattamento

Spero di essere stato, stavolta, abbastanza chiaro. Se hai ancora qualche dubbio proviamo a sentirci per telefono, magari riesco a spiegarmi meglio :-)

Grazie e buon lavoro
Alessandro
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)