Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
No Show e gestione
#1
Buongiorno,

ho notato che quando si segnala una prenotazione arrivata come No Show il sistema dice che "la prenotazione viene cancellata e aggiornata la disponibilità".
Tendenzialmente questo crea un errore a livello di statistica.
Ok che questo accada per i giorni "post no show" ma la notte precedente dovrebbe rimanere presente. Andando a cancellare tutta la prenotazione si falsa l'occupazione del giorno precedente che - magari - era un 100%. Non è la morte di nessuno ma se questo si ripete più volte nell'arco dell'anno si vanno a modificare i dati.

Altro punto: gli addebiti no show sono esenti iva art. 15. Visto che gli addebiti sono tutti come "camera" come si riconfigura l'iva sui no show?

Grazie
#2
Novità di qualche tipo?
mi sono tra l'altro accorto che quando una prenotazione passa in noshow la produzione della prenotazione stessa sparisce dalle statistiche.

Esempio: mese in corso 5000€ - 100room nights
Arriva no show di cento 100€ su 2 notti, la prenotazione passa in cancellato. La penale è del 100% (o anche meno cambia poco)
Il mese si aggiorna in produzione 4900€ 98 room nights.
Ok per le roomnights (ma una dovrebbe rimanere attiva) ma la produzione resta 5000 in quanto la penale è produzione.
#3
Ciao DD034,

abbiamo tolto i no-show dalle statistiche qualche tempo fa su segnalazione di alcuni clienti...
per reintrodurli a mio parere bisognerebbe tenere in conto l'importo della penale, ma attualmente
su Zak non registriamo questo dato, cioè non registriamo il dato "penale"... e questo si ricollega
alla tua domanda precedente, non puoi gestire la penale da Zak con l'iva differente da quella
nelle impostazioni, puoi emettere la ricevuta o fattura correttamente modificando il dato al momento
dell'emissione, ma nelle statistiche purtroppo perdiamo questa informazione.
La tua richiesta impatta pesantemente sull'architettura del sistema .... dobbiamo ragionarci su!

Un saluto,
Elisa
#4
Se possibile iniziare a considerare l'idea di "codici di addebito" con cui muovere gli addebiti stessi non sarebbe male.
Non avere le penali nella produzione falsa completamente le statistiche in modo ben più grave della disponibilità aggiuntiva.

Mi piacerebbe capire come mai alcuni colleghi hanno preferito togliere i noshow dalle statistiche. Sono comunque prenotazioni e fatturato.
L'emissione di fatture con iva differente è invece un problema da risolvere rapidamente in quanto versare il 22% sulle penali e noshow o non versarlo è roba mica da poco (con quel che non versi su 400€ di penali al mese io ci pago Zak)
Ciao
M
#5
Ciao M,

come dicevo l'iva sulle fatture e sulle ricevute puoi modificarla al momento dell'emissione del documento.
Il campo IVA è editabile, inoltre se emetti fattura potrai scegliere anche la natura dell'esenzione.

Un saluto,
Elisa
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)