Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Google Commission Program
#1
Buonasera,
questa mattina ricevo la prenotazione n 1556275125 per 4 notti, [u]fatta tramite Wubook[/u].
Poco fa, ricevo la cancellazione di quella prenotazione e la successiva riprenotazione n1556438174 della stessa persona, per 7 notti, fatta tramite Google Commission Program, che mi costa il 12%.
Ho già letto sul forum che se uno va su Google, esce e poi entra sul mio sito, Google registra il cliente come "proveniente" da Google ( 12%!) .
Nel mio caso, il cliente proveniva da me e solo dopo, probabilmente, è entrato su Google: questo, non viene registrato?
Una domanda alla quale non ho trovato risposta nei "dettagli" di Fount: qualcuno sa dirmi come e dove si manifesta il vantaggio dell'iscrizione al Google Commission Program?
Grazie a quanti rsponderanno. GS118
#2
Ciao!

Provo a risponderti anche se magari, puoi chiedere a un agente in assistenza di fare una chiacchierata al riguardo, se preferisci :)

Google Hotel Ads come anche Tripadvisor e Trivago funzionano come agenti di prenotazione. Li si chiama metasearch perché espongono nella loro web i prezzi del tuo alloggio trovati nei vari motori di ricerca, quali Booking.com, Expedia, agoda, ecc. Tra questi anche il tuo sito ufficiale dove normalmente dovresti installare il Booking Engine che ti offre WuBook.

Se un potenziale cliente entra sul tuo sito e da li al nostro Booking engine, la prenotazione é diretta. Non ci sono commissioni. Se un cliente visita google (ma non clicca sul comparatore di prezzi) e da li va al tuo sito e poi prenota, non paghi nulla. Questo é un normale passaggio definito come "organico", dai risultati di ricerca al tuo sito web.

Ma se il cliente decide di controllare i prezzi che tu esponi nei vari portali (tra cui la tua pagina web) e da lí cliccare per formalizzare la prenotazione direttamente (senza quindi passare dal tuo sito) allora paghi una commissione per questo servizio.

Tecnicamente quello che hai detto é corretto, c'é quindi una finestra di tracciabilitá di 7 gg. Significa che se ti visitano come specificato prima, allora loro (i metasearch) si assegnano la generazione della prenotazione. Anche se concettualmente puó sembrare poco corretto, é il loro modello di business ed é un modello di business che in internet va per la maggiore.

Applicato al mondo alberghiero, se ci focalizziamo solo su questo aspetto, possiamo avere un retrogusto amaro, ma credo sia da considerare tutto il servizio. E tutta la visibilitá e il beneficio che ti da lavorare con la connessione a Google Hotel Ads.

Infatti, Google Hotel Ads si situa in una posizione per me strategica nell'ambito della distribuzione. Molte volte il percorso di un cliente include la consultazione di Google e il passaggio per questa piattaforma prima di finalizzare la prenotazione. Per questo Google sta riempiendo di informazioni interessanti i profili che avete, mettendo foto, descrizioni, ubicazioni precise con google maps, commenti di utenti, servizi offerti, ecc. Tutto questo ricco ecosistema che Google sta creando per dare un esperienza unica al cliente-prenotante, vi aiuta.

L'idea di Google é sempre stata quella di "ordinare" le cose e fare in modo che chi cerca hotel non deva per forza rivolgersi a un agenzia. Coi vantaggi e gli svantaggi del caso.

E credo sia da considerare anche che siano stati intelligenti nell'offrire (dopo qualche mese) un modello CPA (cost per acquisition) invece che CPC (cost per clic) data la peculiaritá del mercato alberghiero.

Tutto sommato, se considerassimo Google come un portale di prenotazione, dando loro le stesse condizioni e le stesse possibilitá che diamo agli altri, potremmo valutarne le reali potenzialitá. Il vantaggio, per tornare alla tua domanda, sta proprio qui. Aumentiamo la biodiversitá dei provider e facciamo in modo di diversificare le fonti di netrata delle prenotazioni.
#3
Grazie, White, per l'esauriente risposta.
Ne so così poco sull'argomento che sono costretto a chiedere un chiarimento: sono entrato in Google digitando " hotel a Gargnano (il nostro paese)" e tra i risultati della ricerca, c'è quella finestra che mostra 3 o 4 hotel del posto con piccola foto. C'era anche il mio, ma non sempre accade.
E' quello il famoso comparatore Google Commission Program che dici tu?
#4
Ciao

Sí, il comparatore é quello lí, ma non solo. Nel senso che lo ritrovi in tutte (in varie diciamo) piattaforme di google. Su google Maps, su Google Universal, su Google in generale.

Poi se cerchi il nome della tua struttura su google, vedrai che sulla destra apparirá una scheda con i dettagli della struttura (sempre piú ricca questa scheda) dove si da la possibilitá di prenotare, comparando, la struttura sui vari POS incluso la web diretta.

Ecco, il servizio di Google per il quale si paga é proprio il link diretto al Booking Engine di WuBook, che permette oltre alla comparazione, la prenotazione vera e proprio. Possiamo ovviamente fare molte considerazioni a partire da questo punto di partenza, ma quella principale é proprio il fatto che si tratta di un player potente e in evoluzione. Costante.

Google é presente in molti aspetti del processo di prenotazione, e sta crescendo, costruendosi una fetta di mercato interessante, a volte a scapito delle OTA, a volte a scapito della vendita diretta. E sicuramente anche qui, come per i portali, é necessario analizzare i dati. Se vedi che possiamo offrirti maggiori strumenti o informazioni al riguardo, fai sapere.

Siamo qui per aiutarti!
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)