Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Proposta modifica assegnazione camere in automatico
#1
Buongiorno,
riprendo il tema dell'utente MZ003 sull'asseganzione delle camere.
qui http://forum.wubook.net/showthread.php?tid=333
e qui https://wubook.net/forum/showthread.php?tid=80
Per me si dovrebbe apportare modifiche all'assegnazione delle camere.
Zak dovrebbe assegnare le camere in automatico,e con logica basata sull'ottimizzare la disponibilita';cercando di inserire automaticamente le prenotazioni senza creare buchi vuoti tra i giorni del calendario.
Dovrebbe esserci anche la possibilita' di indicare al sistema una "camera fissa":esempio: se io voglio assegnare al cliente la camera N.3 e non voglio che il programma sposti la prenotazione in altre camere x massimizzare la disponibilita',dovrebbe esseci una flag sulla prenotazione che fa' selezionare la "camera fissa" .

Chi e' interessato a questo ,dica la sua..
#2
Giusto emendamento...

Se ad esempio si hanno 5 camere triple ma.solo una vista mare ed il cliente paga magari un extra x la vista è giusto che il sistema oltre ad assegnare intelligentemente la camara dando la priorità a quelle che il giorjo prima e dopo sono occupate ottimizzando il planner sarebbe davvero utile bloccare eventualmente take camera se soddisfa un altra caratteristica pretesa da cliente

Spero che collocazione intelligente delle.camere possa far capolino molto.presto su zak...
#3
.....c'e' qualche novita'?
....la stagione turistica qui sta' x finire..ed e' il tempo di dare uno sguardo alla prossima stagione,magari con l'assgnazione automatica delle camere....
#4
Si il blocco camera sarebbe la ciliegina...
#5
l'assegnazione automatica delle camere e' qui da settimane!!!
#6
ma il blocco camera?
#7
...oooo ok...mmmm la cosa sembra gustosa...interessante...
..quando arrivano nuove prenotazioni il progr. le sposta di camera da solo?
...se un ospite vuole una determinata camera si puo' bloccarla?
#8
Salve ,
stavo cercando di capire se uno strumento di assegnazione basato sulla logica dell'ottimizzazione della disponibilità è vera logica o è solo uno schema mentale di cui noi albergatori siamo prigionieri.

Quale è la logica per cui dovrei assegnare una camera senza lasciare i buchi sul planning ?

Noi lavoriamo su diversi mercati, con clienti che hanno preferenze differenti, tariffe differenti e soprattutto con delle risorse: le camere non standardizzate.

Un sistema automatico può focalizzare tutto questo ?

Se si costruisce un sistema automatico per ottimizzare la disponibilità sul planning , siamo sicuri che questo posso soddisfare le esigenze di tutti ?

Forse non sarebbe più sensato pensare ad un sistema di assegnazione che in qualche modo massimizzi la soddisfazione dei clienti ?

E chi meglio di noi lo può fare ?
Pensate che un software possa sostituirvi ?

La mia opinione è che Zac può facilitarci nel nostro compito ma dovremmo essere noi a decidere il da farsi .

Qualche anno fa usavo dei gestionali che avevano questo tipo di funzionalità ma alla fine era più il danno che il guadano. Si perdeva molto tempo per riassegnare le camere e cosi questa funzione è stata spedita in soffitta.

Ho l'impressione che stiamo comunicando ai programmatori un 'Business Model' basato sul legame prenotazione camera-assegnata che li sta portando a cercare di risolvere dei problemi che sono frutto dei nostri metodi lavorativi.

Qualcuno forse si ricorda che la prima versioni di Zak non prevedeva le prenotazioni Pending naturalmente dopo qualche tempo si è dovuto inserirle, perché alcuni albergatori non lavorano con la pre assegnazione delle camere e perché si dovevano importare le prenotazioni delle Ota.

Ben presto ci si è accorti che preassegnare le camere crea un Planning difficile da gestire,
cosi si sono richiesti gli asterischi ma questo non bastava e si è continuato a chiedere l'assegnamento automatico delle camere e probabilmente si continuerà a richiedere ancora.

Forse per risolvere il problema che sottolineo, è reale, a mio avviso dovremmo concentrare le nostre richieste per uno sviluppo che faciliti la procedura di assegnazione da parte degli albergatori e che la rende estremamente flessibile e veloce.

I have a dream: in 10 minuti vorrei riassegnare 10 giorni di prenotazioni.

Sto pensando ad un drag-and-drop con priorità di assegnazione differenziata e un filtro sullo stato delle risorse.

Saluti
Massimo
#9
esatto Massimo

non si puo' automatizzare tutto. E l'assegnazione automatica delle camere in Zak puo' essere disabilitata. Cmq, noi l'abbiamo fatta perche' moltissimi la ritenevano prioritaria. Pero' magari parliamo di strutture diverse dalle tue, magari con una decina di camere, o anche meno. In quel caso le politiche di assegnamento sono semplici e non si perde di vista il lavoro che il gestionale propone in automatico (rimane piu' sotto controllo)
#10
Ciao Yellow, hai ragione sono proprio le strutture piccole che risentono di più di questa problematica.

Provo a spiegarti meglio quello cui mi riferisco:

Perché ci si incarta nell'assegnazione delle camere ?

Uno dei motivi è che si ricevono le prenotazioni e si preassegnano le risorse in ordine non cronologico.

Supponiamo di avere un certo numero di prenotazioni da oggi per i prossimi 10 giorni. Se noi non avessimo preassegnato nessuna camera, quindi tutte prenotazioni pending, potremo tranquillamente iniziare ad assegnare le risorse da oggi e proseguire in ordine cronologico fino al 10mo giorno ottimizzando il planning secondo i nostri soggettivi criteri aziendali che per qualcuno di noi equivalgono a non lasciare i buchi.

Così forse la prima utilità da introdurre su Zak dovrebbe essere quella di poter eliminare le risorse preassegnate all'interno di un certo intervallo di tempo.

In questo modo l'albergatore può riorganizzare velocemente il suo planning senza vincoli
e siccome stiamo parlando di piccole strutture il lavoro è veloce e fluido .

Questo senza creare nessun nuovo sistema di assegnamento.

Naturalmente le cose possono migliorare se si produce una modifica sul planning:

sulla sinistra abbiamo le camere pending e sulla destra il planning stesso. Se si riuscisse con un drag-and-drop a trascinare la prenotazione pending sulla risorsa ed assegnarla il sistema sarebbe ancora più veloce e si avrebbe il vantaggio di una visione di insieme delle risorse sia in termini di date che di occupazione.

L'albergatore scorrendo le date sul planning può in questo modo assegnare tutti i 10 giorni senza dover entrare nelle prenotazioni. Quindi il planning si trasformerebbe in un ulteriore strumento di assegnazione.

Si potrebbe migliorare ancora introducendo un sistema di filtri e di priorità: posso sovrascrivere o no una camera già assegnata, posso visualizzare tutte le risorse della struttura o solo quelle libere in quella data, posso cestinare una assegnazione ecc.

Che ne pensi e soprattutto cosa ne pensano i colleghi?

Saluti
Massimo
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)