WuBook Community Forum
Prenotazioni per Visti - Versione stampabile

+- WuBook Community Forum (https://wubook.net/forum)
+-- Forum: WuBook Suite (https://wubook.net/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Idee Proposte e Discussioni (https://wubook.net/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Discussione: Prenotazioni per Visti (/showthread.php?tid=839)



Prenotazioni per Visti - AM145 - 03-28-2016

Salve a tutti,

ultimamente mi è capitato di ricevere delle prenotazioni di Hrs.com tramite Expedia, tutte fatte da "ospiti" cinesi e tutte (tranne una) rimborsabili.

Premetto che sono sicuro che fossero rilasciate da HRS.com in quanto chiamando il numero di telefono nella prenotazione ha risposto il call center di HRS.

Ora, queste prenotazioni farlocche sono usate per ottenere i visti ma noi, come albergatori, come possiamo tutelarci? Per noi sono camere occupate, e cancellandole veniamo penalizzati nel ranking. Invece se le lasciamo attive, ci toccherà pagare le commissioni. Anche nel caso delle non rimborsabili, gli basta dare una carta di credito vuota ed il gioco è fatto.

Quindi, dopo aver fatto una ramanzina di quelle che possono essere definite storiche all'omino del call center di HRS, e aver fissato un colloquio telefonico con il referente di Expedia... A noi che altro resta da fare? Abbiamo la possibilità di bloccare il visto a questi che altro non sono che dei truffatori (e, quindi, criminali)? E se sì, a chi ci dobbiamo rivolgere? Polizia o consolati?

Grazie
AM145


RE: Prenotazioni per Visti - RS019 - 03-30-2016

anche i russi fanno così per ottenere visti poi annullano o modificano le destinazioni per il periodo del visto. Questo per quanto mi riguarda viene fatto tramite b.com. Non penso che noi piccoli possiamo fare qualcosa. deve per forza muoversi il governo italiano


RE: Prenotazioni per Visti - PF009 - 03-31-2016

Per noi il problema arriva dalla Russia tramite Booking.com. E' successo anche con Expedia ma più raramente.
Ormai noi appena arrivano prenotazioni dalla Russia (o paesi dell'Est) preautorizziamo subito. Se la transazione è negata (lo è la maggior parte delle volte), procediamo con la richiesta di nuova carta, se non arriva, la prenotazione viene cancellata. Se ci danno una carta valida preautorizziamo la prima notte e se non vengono ci prendiamo quella. Certo che a volte cancellano in tempo per non pagare la penale, ma almeno facciamo un po' di pulizia


RE: Prenotazioni per Visti - PP040 - 03-31-2016

anche noi abbiamo sofferto da questo problema.... sia russi sia altri paesi ...
diamo a tutti una conferma ufficiale, se chiedono, però io aggiunto questa riga:
"In caso questa prenotazione deve essere cancellata, modificata o segnalata come mancata presentazione, Casa Santa Sofia riserva il diritto di informare autorità competenti per tale cambiamento!"
E mi sembra che un può ha funzionato, perché alcuni chiedevano di togliere quella riga :P:P:P
Poi in caso che mi contatta consolato italiano o altro EU, SEMPRE, controllo la carta e DOPO confermo!!!
Un ospite russo mi ha detto che esiste un forum dove loro parlano di queste cose ... che già lo sanno che albergatori europei hanno capito questa fregatura e non danno cosi volentieri la conferma ufficiale CoolCoolCool


RE: Prenotazioni per Visti - PF009 - 04-01-2016

Il problema per noi è che quando prenotano ricevono immediatamente la conferma di Booking o Expedia, quindi si servono di quella per avere il visto. E se cancellano o non si presentano ormai il visto lo hanno ottenuto.
Avete qualche altro escamotage??


RE: Prenotazioni per Visti - yellow - 04-02-2016

per curiosita',

se sottoponete il problema a booking, expedia o hrs, che dicono?


RE: Prenotazioni per Visti - PP040 - 04-03-2016

Quanto abbiamo segnalato a OTA ... non possono fare nulla, ogni cliente per loro è PIU' importante che un albergo, cosi mi sembra dalla mia esperienza.
Cancellano con noi, prenoteranno con un altro...


RE: Prenotazioni per Visti - AM145 - 04-03-2016

Mah... a me questa sembra una truffa bella e buona, sia nei nostri confronti (una prenotazione alberghiera è un contratto fatto e finito) che nei confronti delo stato italiano. Oltre a quello, penso, ma non ne sono sicuro, ci sia anche il reato penale nel conseguire un visto d'ingresso in modo fraudolento.

In settimana mi confronto con il CNA, che mi segue per altre cose, e poi, nel caso, con la polizia.

In base a quello che mi dicono, vi farò sapere ^_^


RE: Prenotazioni per Visti - PF009 - 04-04-2016

Le OTA non fanno niente, anche se le paghiamo noi sono sempre dalla parte del cliente. Noi a Expedia abbiamo segnalato che da un portale russo che lavora con loro avevamo ricevuto prenotazioni false. Ci hanno risposto che lo sapevano e che avrebbero preso provvedimenti. Per sicurezza abbiamo scritto anche al portale dicendo che avevamo avvisato Expedia e da allora non abbiamo più ricevuto prenotazioni dal quel portale.

In ogni modo per il momento abbiamo ascoltato il suggerimento di CSS184 e alle prenotazioni provenienti dalla Russia, oltre che preautorizzare immediatamente, mandiamo una nostra mail con scritto: "in case of cancellation, modification or no show, we will inform your Embassy."