WuBook Community Forum
CARTA DI CREDITO VIRTUALE - Versione stampabile

+- WuBook Community Forum (https://wubook.net/forum)
+-- Forum: WuBook Suite (https://wubook.net/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Idee Proposte e Discussioni (https://wubook.net/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Discussione: CARTA DI CREDITO VIRTUALE (/showthread.php?tid=3612)

CARTA DI CREDITO VIRTUALE - DZ022 - 07-19-2025

Buongiorno a tutti!
Ho una proposta da fare al team di sviluppo e vorrei capire se anche altri gestori hanno la mia stessa necessità.
Ad oggi ho tante prenotazioni che arrivano dai vari portali con carta di credito virtuale. Il problema che riscontro sempre è il prelievo delle tasse di soggiorno o di eventuali extra.
Gli ospiti si lamentano sempre che le tasse dovrebbero essere incluse ecc ma non è questo che vorrei approfondire.

Ho trovato il modo per far si che quando entra una prenotazione da EXPEDIA COLLECT o da BOOKING con carta virtuale posso impostare un determinato metodo di garanzia.
Si potrebbe chiedere al team di aggiungere qualche opzione di scelta in più al metodo "DI GARANZIA" previsto nel pagamento immediato.
Ovvero tra le presenti c'è:

Si potrebbero aggiungere due voci del tipo:
- TASSA DI SOGGIORNO 
- EXTRA
Cosi da poter far pagare l'esatto importo presente nella prenotazione.

In questo modo andremmo a risolvere la tanto angosciata richiesta della tassa di soggiorno alle carte virtuali.

Cosa ne pensate? 

La mia attuale alternativa è creare link di pagamento che mi richiedono molto più tempo oltre alla possibilità di errore umano.
In alternativa chiedo agli ospiti di inserire la carta facendo l'autenticazione della stessa tramite il metodo di garanzia  "AUTORIZZAZIONE ALL'ADDEBITO" ma molti ospiti non vogliono inserirla perchè quando leggono che la carta verrà autorizzata per futuri addebiti, non si fidano.

Ciao a tutti!

RE: CARTA DI CREDITO VIRTUALE - ML173 - 07-19-2025

mi sembra di leggere un pò di confusione sull'argomento. ... non sarebbe molto corretto credo quello che stai chiedendo,... la tassa dovrebbe essere pagata in loco, solo se c'è un effettivo soggiorno. Noi strutture ricettive siamo agenti contabili perchè riscuotiamo per conto dei nostri Comuni di riferimento una tassa che poi versiamo al Comune. Difatti molte strutture richiedono correttamente la tassa in contanti per evitare di essere gravati dalle commissioni bancarie su un importo che non è di propria competenza.
Potrei sbagliarmi..... ma anche no consentire alle OTA la riscossione per mio conto da includere nella carta virtuale... E se diventasse un No-Show la prenotazione? troppo complicato!
Io consiglio di informare gli ospiti che al check-in dovranno pagare una tassa locale in contanti... E una tassa di loro competenza... gli Hotel dovrebbero anzi rendere forte e chiaro che non è afferente al costo della camera

RE: CARTA DI CREDITO VIRTUALE - DZ022 - 07-19-2025

In realtà il pagamento della tassa lo faccio sempre il giorno dell'arrivo. Ma avendo strutture completamente automatizzate ed avendo ospiti che arrivano a tutte le ore, utilizziamo il pagamento della tassa con carta di credito.

RE: CARTA DI CREDITO VIRTUALE - l.micchia#WuBook - 07-19-2025

(07-19-2025, 06:49 PM)DZ022 Ha scritto: In realtà il pagamento della tassa lo faccio sempre il giorno dell'arrivo. Ma avendo strutture completamente automatizzate ed avendo ospiti che arrivano a tutte le ore, utilizziamo il pagamento della tassa con carta di credito.

E' lo stesso problema che è capitava a me, l'ospite alla fine arrivava sempre quando gli pareva e sulle tasse di soggiorno c'era sempre da discuterci.
Alla fine ho chiuso un occhio sulle commissioni dei pagamenti con carta e ho creato un link di stripe specifico per ogni combinazione di giorni/ospiti.
Ora, dalle 24 alle 72 ore precedenti all'arrivo, parte un msg whatsapp/email verso il cliente che contiene le ustruzioni di base per accedere al check-in online e in base a cosa prevede la sua prenotazione anche il link appropriato per il pagamento contestuale della famigerata tassa di soggiorno.
Devo dire che in questo modo ho abbattuto i tempi morti e soprattutto le discussioni inutili. Se non hanno completato ogni cosa, compreso il pagamento della tassa, il letto lo vedono solo in fotografia.