WuBook Community Forum
Tassa di soggiorno - nuova versione Online! - Versione stampabile

+- WuBook Community Forum (https://wubook.net/forum)
+-- Forum: WuBook Suite (https://wubook.net/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Idee Proposte e Discussioni (https://wubook.net/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Discussione: Tassa di soggiorno - nuova versione Online! (/showthread.php?tid=1951)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Tassa di soggiorno - nuova versione Online! - luther - 07-09-2019

Buongiorno a tutti!

dopo settimane e settimane siamo finalmente pronti con la nuova versione della city tax.

E' una versione completamente nuova che nasce dai vostri feedback e suggerimenti e
da un attento studio ed analisi dei report richiesti dai vari Comuni.

Importante è la configurazione del Plugin: qui dovrete impostare l'età di esenzione
dei bambini e la dicitura delle varie esenzioni previste dal Regolamento di ogni Comune,
come per esempio Residente, Accompagnatore turistico, ecc.

Per quelli che già avevano impostato correttamente la city tax abbiamo preparato
un tool che in automatico manterrà tutti i settaggi.

Una volta registrati tutti gli ospiti il sistema proporrà in automatico il calcolo della
tassa di soggiorno che dovrete confermare con un semplice click.
Il sistema sarà in grado di riconoscere se l'ospite è un adulto (soggetto a tassa)
o un bambino (esente), inoltre vi proporrà le varie esenzioni che in caso dovrete
assegnare manualmente all'ospite.

Inoltre, ogni volta che ci sarà un cambio che influisca sulla tassa di soggiorno
(aggiunta di un ospite, aggiunta di una camera, ridefinizione del periodo di
soggiorno, ecc.) apparirà una icona di alert che vi indicherà che dovrete ricalcolare
l'imposta.

Nella sezione Report/city tax troverete il nuovo report che dovrebbe aiutarvi nella
compilazione del report del vostro Comune:

N. Totale Ospiti
N. Totale Ospiti paganti (non esenti) = questo dato fa riferimento solo agli arrivi
N. Totale Ospiti non paganti (esenti) = questo dato fa riferimento solo agli arrivi
N. Pernottamenti totali (Presenze totali)
N. Pernottamenti soggetti ad imposta (paganti)= presenze giornaliere, si riferisce al numero
dato dalla somma dei clienti arrivati e in fermata
N. Pernottamenti esenti imposta = presenze giornaliere, si riferisce al numero dato dalla
somma dei clienti arrivati e in fermata

con dettaglio delle esenzioni, suddivisi in base alla motivazione selezionata all'interno della
prenotazione. E' anche possibile indicare e registrare un ospite che si è rifiutato di pagare.

Sperando di aver risolto i problemi della vecchia versione vi auguriamo buon lavoro
e come sempre rimaniamo in attesa di possibili errori o suggerimenti.

Un saluto a tutti,

Elisa aka gold


RE: Tassa di soggiorno - nuova versione Online! - AP390 - 07-09-2019

Io sto in questo momento effettuando il calcolo per la dichiarazione delle imposte di soggiorno del 2° trimestre. Trovando nel report il totale zero ho notato che praticamente tutte le prenotazioni passate segnalano il ricalcolo (e quindi non inserite nel report) e per questo sto manualmente premendo il pulsantino su tutte le prenotazioni. Credo sia utile per il futuro che il report segnali anche la presenza di prenotazioni che contengono l'alert e che quindi richiedono il ricalcolo e un apposito alert anche nel planner così visivamente uno subito va a trovare la prenotazione che va modificata, e magari sempre nel report un pulsantino che faccia partire il ricalcolo su tutte le prenotazioni così ci si evita di dover intervenire manualmente (se possibile).

Spero di essere stato chiaro ma purtroppo sono un po esaurito in questo momento


RE: Tassa di soggiorno - nuova versione Online! - gold - 07-09-2019

Buongiorno AP390,

non è necessario ricalcolare tutte le city tax, abbiamo creato un tool che lo fa in automatico.
Purtroppo è più lento del previsto per quei clienti con molte prenotazioni.
Ti chiedo di pazientare fino a domani se non hai già terminato.
Scusaci l'inconveniente.
Un saluto!

Elisa


RE: Tassa di soggiorno - nuova versione Online! - MR294 - 07-09-2019

(07-09-2019, 04:16 PM)gold Ha scritto: Buongiorno AP390,

non è necessario ricalcolare tutte le city tax, abbiamo creato un tool che lo fa in automatico.
Purtroppo è più lento del previsto per quei clienti con molte prenotazioni.
Ti chiedo di pazientare fino a domani se non hai già terminato.
Scusaci l'inconveniente.
Un saluto!

Elisa

A me sembra che questa versione abbia un pò incasinato le cose, mi spiego meglio, ho inserito una prenotazione per 2 camere ad agosto, mi dice che non è possibile calcolare la tassa perchè le persone non sono registate nelle camere, quindi non capisco, in questa nuova versione la tassa di soggiorno va aggiunta manualmente quando registriamo i clienti?? se l'occupancy è settata correttamente non dovrebba calcolarla da li??? se non mi sono spiegato bene chiamatemi pure ;)


RE: Tassa di soggiorno - nuova versione Online! - Esda - 07-09-2019

Una precisazione : Zak fa' il calcolo della tassa di soggiorno spalmata su ogni singolo giorno oppure fa' il calcolo solo sul giorno di arrivo ?

Esempio Torino 1 singola arrivo 30 giugno ( fine del trimestre di riferimento ) 7 notti = 2,80/notte per 7 = totale 19,60 che incassiamo il 30/6

Il report mette 2,80 al 30 giugno poi 2,80 al primo luglio e cosi' via ? ( questo sarebbe il modo corretto cioè' calcolo per competenza)
oppure mette tutto incassato al 30/6 19,60€ ? ( calcolo per cassa ma non andrebbe tanto bene ) !

Ditemi voi .


RE: Tassa di soggiorno - nuova versione Online! - gold - 07-10-2019

Ciao Dario,

fa il calcolo su ogni singolo giorno, mentre prima lo assegnava al primo giorno in modo erroneo.
Proprio per questo motivo abbiamo ridisegnato e riscritto tutto il processo.
Se trovi qualcosa che non quadra faccelo sapere come sempre e correggiamo.
Un saluto,
Elisa


RE: Tassa di soggiorno - nuova versione Online! - MR294 - 07-10-2019

(07-10-2019, 08:40 AM)gold Ha scritto: Ciao Dario,

fa il calcolo su ogni singolo giorno, mentre prima lo assegnava al primo giorno in modo erroneo.
Proprio per questo motivo abbiamo ridisegnato e riscritto tutto il processo.
Se trovi qualcosa che non quadra faccelo sapere come sempre e correggiamo.
Un saluto,
Elisa

Ciao Elisa
io l'ho scritto cosa non va ma non mi hai considerato :(


RE: Tassa di soggiorno - nuova versione Online! - gold - 07-10-2019

(07-09-2019, 06:24 PM)MR294 Ha scritto:
(07-09-2019, 04:16 PM)gold Ha scritto: Buongiorno AP390,

non è necessario ricalcolare tutte le city tax, abbiamo creato un tool che lo fa in automatico.
Purtroppo è più lento del previsto per quei clienti con molte prenotazioni.
Ti chiedo di pazientare fino a domani se non hai già terminato.
Scusaci l'inconveniente.
Un saluto!

Elisa

A me sembra che questa versione abbia un pò incasinato le cose, mi spiego meglio, ho inserito una prenotazione per 2 camere ad agosto, mi dice che non è possibile calcolare la tassa perchè le persone non sono registate nelle camere, quindi non capisco, in questa nuova versione la tassa di soggiorno va aggiunta manualmente quando registriamo i clienti?? se l'occupancy è settata correttamente non dovrebba calcolarla da li??? se non mi sono spiegato bene chiamatemi pure ;)

Ciao Massimiliano,
sei stato chiarissimo.
La tassa non va inserita manualmente, quando avrai registrato tutti gli ospiti Zak ti proporrà il valore totale.
Ovviamente potremmo preparare un valore indicativo ma questo dovrà essere sempre confermato, anche se setti correttamente
l'occupancy, finchè non registri un bambino con la data di nascita non puoi sapere se è esente o no, così come non puoi sapere
se qualche ospite ha diritto all'esenzione o addirittura si rifiuta di pagare. E' un importo che viene calcolato in base alle
caratteristiche dei tuoi ospiti e che ha bisogno di dati aggiuntivi per essere calcolato correttamente. Un pò come Istat e Alloggiati.
Per tutti questi motivi in questa prima versione non abbiamo inserito il calcolo indicativo, anche se è qualcosa a cui abbiamo pensato
e che abbiamo lasciato per il momento in standby perchè dobbiamo capire come fornirvi questo dato senza fare confusione.
Un saluto e buona giornata,
Elisa


RE: Tassa di soggiorno - nuova versione Online! - gold - 07-10-2019

(07-10-2019, 08:53 AM)MR294 Ha scritto:
(07-10-2019, 08:40 AM)gold Ha scritto: Ciao Dario,

fa il calcolo su ogni singolo giorno, mentre prima lo assegnava al primo giorno in modo erroneo.
Proprio per questo motivo abbiamo ridisegnato e riscritto tutto il processo.
Se trovi qualcosa che non quadra faccelo sapere come sempre e correggiamo.
Un saluto,
Elisa

Ciao Elisa
io l'ho scritto cosa non va ma non mi hai considerato :(

Ciao Massimiliano,
la risposta di Dario era più semplice ed ho risposto prima, per la tua avevo bisogno
di rileggere la documentazione e prendere un caffè :)


RE: Tassa di soggiorno - nuova versione Online! - MR294 - 07-10-2019

(07-10-2019, 09:02 AM)gold Ha scritto:
(07-09-2019, 06:24 PM)MR294 Ha scritto:
(07-09-2019, 04:16 PM)gold Ha scritto: Buongiorno AP390,

non è necessario ricalcolare tutte le city tax, abbiamo creato un tool che lo fa in automatico.
Purtroppo è più lento del previsto per quei clienti con molte prenotazioni.
Ti chiedo di pazientare fino a domani se non hai già terminato.
Scusaci l'inconveniente.
Un saluto!

Elisa

A me sembra che questa versione abbia un pò incasinato le cose, mi spiego meglio, ho inserito una prenotazione per 2 camere ad agosto, mi dice che non è possibile calcolare la tassa perchè le persone non sono registate nelle camere, quindi non capisco, in questa nuova versione la tassa di soggiorno va aggiunta manualmente quando registriamo i clienti?? se l'occupancy è settata correttamente non dovrebba calcolarla da li??? se non mi sono spiegato bene chiamatemi pure ;)

Ciao Massimiliano,
sei stato chiarissimo.
La tassa non va inserita manualmente, quando avrai registrato tutti gli ospiti Zak ti proporrà il valore totale.
Ovviamente potremmo preparare un valore indicativo ma questo dovrà essere sempre confermato, anche se setti correttamente
l'occupancy, finchè non registri un bambino con la data di nascita non puoi sapere se è esente o no, così come non puoi sapere
se qualche ospite ha diritto all'esenzione o addirittura si rifiuta di pagare. E' un importo che viene calcolato in base alle
caratteristiche dei tuoi ospiti e che ha bisogno di dati aggiuntivi per essere calcolato correttamente. Un pò come Istat e Alloggiati.
Per tutti questi motivi in questa prima versione non abbiamo inserito il calcolo indicativo, anche se è qualcosa a cui abbiamo pensato
e che abbiamo lasciato per il momento in standby perchè dobbiamo capire come fornirvi questo dato senza fare confusione.
Un saluto e buona giornata,
Elisa

ok grazie HeartHeart