WuBook Community Forum
ZCRM - Versione stampabile

+- WuBook Community Forum (https://wubook.net/forum)
+-- Forum: WuBook Suite (https://wubook.net/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Idee Proposte e Discussioni (https://wubook.net/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Discussione: ZCRM (/showthread.php?tid=3355)

Pagine: 1 2


ZCRM - RS206 - 09-04-2024

Buongiorno,
chiedo ai colleghi di valutare la mia proposta e agli sviluppatori di valutare la fattibilità.
Nella gestione di un preventivo l'obbiettivo di ogni albergatore è sicuramente quello di chiudere i buchi delle camere per tanto quando arriva una richiesta di preventivo allo stato attuale se nella data richiesta ci sono più di una camera, Zak propone tutto quello che è disponibile e noi siamo "costretti" ad aprire in altra finestra la Planner per vedere cosa è meglio proporre.
Suggerisco di applicare lo stesso sistema che avete fatto con la nuova versione dell'APP dove con KALENA DISPO vengono indicate le dispo con il simbolo della luna seguito dalle notti disponbilii. E' evidente che se aggiungete questa funzione alla schermata che compare attualmente dopo l'inserimento delle date per la creazione del preventivo è molto più facile nel caso ci siano più camere disponibili per la data richiesta assegnare al preventivo quella più conveniente nel caso la richiesta fossi di 1 notte e la disponibilità fosse di una camera con 1 notte e una con 3 notti si può assegnare la camera senza dover aprire la Planner!

Seconda cosa che ritengo indispensabile è poter realizzare un preventivo con un cambio camera. Questo sempre per poter chiudere eventuali buchi. Attualmente se la richiesta è di 3 notti e noi abbiamo disponibile la camera 100 per una notte e la camera 101 per altre due notti siamo costretti a fare 2 preventivi con il problema che ne consegue per la conferma da parte dell'Ospite.
Aspetto parere su questi 2 suggerimenti ai colleghi e il pensiero degli sviluppatori
Grazie

PS ottimo il Planner inserito nell'APP

Agriturismo Merigge
Raffaele


RE: ZCRM - Matteo - 09-05-2024

perchè fare 2 preventivi? Fai un preventivo singolo con camera 100 per la prima notte e aggiungi la 101 per le notti 2 e 3
Oppure non fai il preventivo automatico, mandi una mail con tutte le informazioni e se ti da l'OK crei la prenotazione e poi mandi la conferma da Zak.


RE: ZCRM - RS206 - 09-06-2024

Buongiorno Matteo,
tu dici di creare un preventivo con la prima notte con camera 100 ma se voglio aggingere per la seconda e terza notte non è possibile. Salvo non aver capito io il funzionamento l'unica possibilità è di creare una volta fatto il primo step un secondo preventivo aprendo quello creato e facendo AGGIUNGI PROPOSTA, a questo punto inserisco la seconda e terza notte. Quello che non va bene è che in questo caso devonoe essere confermati entrambi dal cliente.
Sarebbe più semplice dare la possibilità in fase di inserimento del preventivo di poter aggiungere nello Stesso Preventivo una seconda camera con nuove date cosa già possibile in Zak tra l'altro.


RE: ZCRM - AR038 - 09-06-2024

(09-06-2024, 07:15 AM)RS206 Ha scritto: Buongiorno Matteo,
tu dici di creare un preventivo con la prima notte con camera 100 ma se voglio aggingere per la seconda e terza notte non è possibile. Salvo non aver capito io il funzionamento l'unica possibilità è di creare una volta fatto il primo step un secondo preventivo aprendo quello creato e facendo AGGIUNGI PROPOSTA, a questo punto inserisco la seconda e terza notte. Quello che non va bene è che in questo caso devonoe essere confermati entrambi dal cliente.
Sarebbe più semplice dare la possibilità in fase di inserimento del preventivo di poter aggiungere nello Stesso Preventivo una seconda camera con nuove date cosa già possibile in Zak tra l'altro.

Ciao Raffaele,
c'è una differenza fra creare un preventivo e inserire una prenotazione. Quello che chiedi nel post è un' inserimento di prenotazione con cambio camera (un'operazione complessa che si fa inserendo una prima notte da youbook, come ti hanno detto e poi aggiungendo le altre camere dalla prenotazione). In genere si inserisce una prenotazione quando si sa che con una buona probabilità quella preno verrà confermata. Un preventivo è qualcosa di diverso da una prenotazione, serve a presentare i servizi, la struttura e ovviamente il prezzo, è l'inizio di una "trattativa". Pressentare un'offerta di un prodotto che (fisicamente non esiste) come ad esempio un soggiorno diviso su più camere è comunque possibile: Basta non associare una camera fisica . Ovviamente questo tipo di preventivo non può essere confermato online perchè genererebbe un'overbooking ma lì poi basta spiegare che se vogliono confermare ti devono contattare direttamente e il gioco è fatto.
Buon lavoro!


RE: ZCRM - Matteo - 09-06-2024

(09-06-2024, 07:15 AM)RS206 Ha scritto: Buongiorno Matteo,
tu dici di creare un preventivo con la prima notte con camera 100 ma se voglio aggingere per la seconda e terza notte non è possibile. Salvo non aver capito io il funzionamento l'unica possibilità è di creare una volta fatto il primo step un secondo preventivo aprendo quello creato e facendo AGGIUNGI PROPOSTA, a questo punto inserisco la seconda e terza notte. Quello che non va bene è che in questo caso devonoe essere confermati entrambi dal cliente.
Sarebbe più semplice dare la possibilità in fase di inserimento del preventivo di poter aggiungere nello Stesso Preventivo una seconda camera con nuove date cosa già possibile in Zak tra l'altro.

I preventivi servono per risolvere le richieste facili e portare all'immediata prenotazione.
Le richieste più articolate devono essere gestite in maniera più "controllata" e francamente il preventivo non lo vedo come la migliore delle soluzioni.


RE: ZCRM - RS206 - 09-06-2024

Forrse mi sono spiegato male,
nel mio caso posso ricevere una richiesta di preventivo per un periodo (per esempio) di 4 notti dal 1 al 5 ottobre. Bene può succedere che la disponiblità è presente ma con un cambio camera. Sempre per esempio dal 1 al 2 disponibile la camera 300 dal 2 al 5 disponibile la camera 301. In questo caso specifico nella situazione attuale non è possibile creare un preventivo con un cambio camera GIUSTO?
Quindi è un limite secondo me e evidente che l'unica soluzione nel mio caso non ne trovo di meglio (se ne avete accetto con piacere suggerimenti) è quello di dover creare 2 preventivi 1 per la camera 300 per una notte e uno per la camera 301 per le restanti 4 notti.
Siete d'accordo che sarebbe meglio far arrivare un'unico preventivo dove se interessato l'ospite effettua una sola prenotazione?
Spero di aver chiarito il mio soggettivo pensiero che spero possa essere di aiuto
Saluti
Raffaele


RE: ZCRM - AR038 - 09-06-2024

(09-06-2024, 01:57 PM)RS206 Ha scritto: Forrse mi sono spiegato male,
nel mio caso posso ricevere una richiesta di preventivo per un periodo  (per esempio) di 4 notti dal 1 al 5 ottobre. Bene può succedere che la disponiblità è presente ma con un cambio camera. Sempre per esempio dal 1 al 2 disponibile la camera 300 dal 2 al 5 disponibile la camera 301. In questo caso specifico nella situazione attuale non è possibile creare un preventivo con un cambio camera GIUSTO?
Quindi è un limite secondo me e evidente che l'unica soluzione nel mio caso non ne trovo di meglio (se ne avete accetto con piacere suggerimenti) è quello di dover creare 2 preventivi 1 per la camera 300 per una notte e uno per la camera 301 per le restanti 4 notti.
Siete d'accordo che sarebbe meglio far arrivare un'unico preventivo dove se interessato l'ospite effettua una sola prenotazione?
Spero di aver chiarito il mio soggettivo pensiero che spero possa essere di aiuto
Saluti
Raffaele
Secondo me in questo caso la soluzione migliore sarebbe una proposta di prenotazione con youbook, se però vuoi usare il preventivatore puoi creare un preventivo con una camera virtuale spiegando per iscritto il cambio camera. La  seconda opzione non sarebbe prenotabile direttamente dall'utente (perchè genererebbe un overbooking. La soluzione del doppio preventivo secondo me non è comoda per l'utente. 

Questo è un caso che non dovrebbe passare da zCRM ma da youbook.


RE: ZCRM - RS206 - 09-06-2024

il vantaggio di un preventivatore è rendere accattivante l'offerta con fotografie e info cosa non possibile naturalmennte con youbook. Proprio perchè con youbook è possibile creare una offerta o prenotazione con un cambio camera sarebbe interessante permetterlo anche allo ZCRM con il vantaggio di una proposta più accattivante con foto.


RE: ZCRM - AR038 - 09-06-2024

(09-06-2024, 04:59 PM)RS206 Ha scritto: il vantaggio di un preventivatore è rendere accattivante l'offerta con fotografie e info cosa non possibile naturalmennte con youbook. Proprio perchè con youbook è possibile creare una offerta o prenotazione con un cambio camera sarebbe interessante permetterlo anche allo ZCRM con il vantaggio di una proposta più accattivante con foto.

Mi correggeranno da wubook, ma secondo me il caso che poni è troppo particolare per essere automatizzato.
Vediamo che dicono.


RE: ZCRM - GM275 - 09-08-2024

Parto da un presupposto:

Se propongo al cliente un preventivo con  cambio camera il cliente deve sapere che c'è un cambio camera durante il soggiorno.

Detto ciò crei una tipologia di camera nella cui descrizione spieghi che si chiama CAMERA TETRIS perchè durante il soggiorno si cambierà camera e fai in modo che sia associata alla tipologia di camera che vuoi proporre ed il gioco è fatto.

Non mi addentro nella impelementazione dettagliata ma credo sia fattibilissimo farla attraverso camere/prodotti etc.

Il punto è che è uno sbattimento ed è comunque delicato gestire la visibilità/restrizioni all'interno della reception online di una camera "virtuale".

Non bisognerebbe mai dimenticare che, anche e sopratutto nel 2024, il caro vecchio TELEFONO converte moooolto più di un preventivatore e di una email e di una reception online in molti casi.

Ciao!