WuBook Community Forum

Versione completa: Scheda alloggiati che ti porta a sbagliare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho cominciato ad usare la scheda ospiti e ho trovato delle piccole dificolta che secondo me si potrbbero aggiustare portando un beneficio a tutti e evitando possibili problematiche in futuro con le forze del ordine ....

scheda di compilazione dati clienti

1)Schede clienti il sesso prescelto in maschio. se non fai particolare attenzione inserisci una donna come maschio.

2) data di nascita prescelta.... dovrebbe essere bianca almeno e arriva fino al giorno 32....

3)tipo documento e data rilascio documento prescelti dovrebbe essere bianca
Ti fa proseguire senza che le hai modificato quindi de default viene fuori 15-6-1976..... sarebbe meglio lasciarli bianco.

4) La scelta dei restanti componenti ( famiglia, componente famiglia etc ) dovrebbe essere prima per evitare di caricare dati inutili

snow

(04-23-2016, 05:37 PM)DC095 Ha scritto: [ -> ]Ho cominciato ad usare la scheda ospiti e ho trovato delle piccole dificolta che secondo me si potrbbero aggiustare portando un beneficio a tutti e evitando possibili problematiche in futuro con le forze del ordine ....

scheda di compilazione dati clienti

1)Schede clienti il sesso prescelto in maschio. se non fai particolare attenzione inserisci una donna come maschio.

2) data di nascita prescelta.... dovrebbe essere bianca almeno e arriva fino al giorno 32....

3)tipo documento e data rilascio documento prescelti dovrebbe essere bianca
Ti fa proseguire senza che le hai modificato quindi de default viene fuori 15-6-1976..... sarebbe meglio lasciarli bianco.

4) La scelta dei restanti componenti ( famiglia, componente famiglia etc ) dovrebbe essere prima per evitare di caricare dati inutili


Buongiorno Dario,

questo, a differenza delle altre due richieste, è giusto farla sul Forum.

La ringrazio per il feedback, son piccolezze ma credo che siano d'aiuto a tutti.

1) Fatto!

2) Questa è precompilata a quei giorni solo perchè sono in mezzo tra l'inizio e la fine delle varie liste (giorni, mesi, anni) quindi è più veloce arrivare dovunque. Spesso i clienti vengono inseriti alla svelta solo con nome e cognome e poi ci si ripassa con documento sotto mano a inserire i dati reali. Per questo non si è mai sentita la necessità di lasciarli bianchi di default. Adesso la aggiungo, così i vari di sistemi di sicurezza degli Alloggiati possono rilevare che mancano informazioni, piuttosto che darvi dei falsi positivi con sesso e data precompilati.

In poche parole, Fatto!


3) La data documento invece non è bloccata al 1975 com'era quella del cliente. È invece impostata a 5 anni prima dell'anno corrente, che è un buon periodo da cui partire per inserire l'emissione, dato che difficilmente sarà più indietro di 10 anni. QUesta inoltre non è necessaria alla compilazione Alloggiati o Istat, può tranquillamente ignorarla.

4) Qua è ancora così perchè la prima schedina cliente è quella delle info generiche mentre la seconda è degli Alloggiati. È in progetto di mettere a scomparsa alcuni campi, in caso di Alloggiati presente, ma al momento basta che ignora il campo Nazione e Documento nella prima pagina e inserisce direttamente nel secondo, che ha autocompilazione e con un click può compilare tutti i campi Nazione/Città, se sono uguali in tutti i casi


Concludo dicendo che all'interno della schedina cliente ci sono degli asterischi di vari colori. La legenda, già comparsa alla prima apertura della schedina cliente, la può rivedere clickando su uno qualsiasi degli asterischi.

Arancioni: Alloggiati
Verde: Istat
Rosso: Istat e Alloggiati

La nazione e il documento nella prima schermata sono generali e si possono saltare per gli Alloggiati e Istat, compilando le informazioni biografiche nella prima schermata e quelle amministrative nella seconda.


In giornata vanno i miglioramenti al punto 1 e 2.
Il 3 per ora non credo sia necessario, se qualcun'altro si accoda alla richiesta magari. Il forum è fatto apposta :)
Il 4 invece è in roadmap.

Buona giornata e buon lavoro!