WuBook Community Forum

Versione completa: WB ed i Bambini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,

sono un utilizzatore di WB da ormai 3 anni e lo apprezzo molto. Segnalo un problema che nel corso degli anni mi pare sia stato discusso ma che, ahimè, non ha ancora trovato soluzioni performanti.

Ho un hotel leisure al mare con clientela famiglie. Con wubook vendo praticamente solo camere doppie perché il sistema per gestire la scontistica dei bambini è un po' macchinoso.

Mi spiego meglio: moltissimi booking-online utilizzano il sistema che (mi pare) qualcuno ha chiamato "a cassetto", anche booking.com lo usa.

Inserisco il numero di bambini e automaticamente mi viene proposto un pull down per bambino che mi permette di inserire la loro età.

A questo punto il risultato univoco è che viene fuori una camera adatta con il prezzo corretto.

Attualmente per le triple con wubook ho creato una tripla per 3 adulti dalla quale ho derivato 3 camere virtuali con degli scaglioni di età:

le ho chiamate tripla per adulti - camera tripla con bambino fino a 11 anni - camera tripla con bambino fino a 8 anni e camera tripla con bambino fino a 5 anni..

Chiaramente è una soluzione creativa che ho trovato che però da risultati un po' scarsi..

La camera quadrupla infatti non l'ho nemmeno inserita perché allungherebbe la reception online all'infinito con innumerevoli soluzioni (2 adulti + due bambini fino a tot anni.. 3 adulti ed un bambino di x anni etc etc).

Mi auguro che possa venire trovata una soluzione per permettere anche agli hotel leisure che lavorano con le famiglie di gestire queste dinamiche perché più passa il tempo e più si rende necessario intercettare questo tipo di clientela anche attraverso il booking online.

Mi dispiacerebbe davvero tanto cambiare wubook con un altro booking, però chiaramente devo soddisfare le esigenze di una parte della mia clientela e in questo momento non ci riesco con gli sviluppi attuali del prodotto.

Cordialmente
E' vero, anche per noi è un problema.

Altro piccolo problema con il letto supplementare.
Sarebbe utile riconoscere il supplemento letto da altro, in modo che nel voucher compaia il numero di persone corrette.
Concordo con il problema posto da MM088.
Inoltre aggiungo la necessità di poter considerare "personalizzabili le didascalie dei trattamenti" BB,HF,FB,ALL, oppure di poterne aggiungere personalizzati al fine di offrire in modo semplice delle opzioni di trattamento.

rose

Salve a tutti,
concordiamo anche noi che sia una funzionalità da aggiungere, sia per WuBook che dentro Zak. Segnalerò la questione ai nostri tecnici ma credo che sia una funzione da implementare già presente nella loro road map.
Spero di aggiornarvi presto!
saluti
ROse
Ciao a tutti,
come vi ha anticipato Rose stiamo lavorando ad una nuova release della online reception che comprenderà molte delle richieste che ci avete formulato.
Il lavoro non è certo di poco conto, ma la task-force che abbiamo allestito cercherà di apportare le nuove migliorie nel minor tempo possibile.
Stay tuned!
scusate ragazzi,

giusto per capire se questo lo sapete (eventualmetne provate su Rivendell: https://wubook.net/rivendell ).

Quando si seleziona data di arrivo e di partenza, c'e' l'opzione "Guests" (Ospiti). Qui ci sono delle opzioni preconfezionate (tipo una singola, una doppia), ma anche la possibilita' di specifcare "Others".

Selezionando "Others", Mr Traveler puo' impostare, camera per camera, numero di adulti e di bambini. E relativa eta'.
Questo lo sapevate vero?

Detto questo, permettetemi una piccola digressione, magari un po antagonista rispetto alle necessita' degli albergatori: non me ne vogliate.
Dagli albori di WuBook si discute a proposito di questo problema. Una soluzione gratuita non esiste. Provo a spiegare perche'.

*Primo*: se vogliamo differenziare notevolmente i prezzi delle camere a seconda dell'eta' dei bambini, allora, inevitabilmente, dato il numero di combinazioni possibili, avremo un insieme di offerte molto grande.

*Secondo*: mettere in lista ogni opzione, come suggerisce lo stesso MM088, e' un problema: avere troppe opzioni diventa difficile

*Terzo*: la soluzione per evitare la lista infinita e' proprio quella a "cassetto" (come la chiama MM088). Sfortunatamente, questa soluzione presenta problematiche molto serie. In primis, rende molto difficile il processo di selezione iniziale. Il processo di selezione piu' facile e' quello dove Mr Traveler deve inserire soltanto la data di arrivo e la data di partenza. Arrivare a inserire, per ogni camera, numero di adulti e di bambini e eta' di ogni bambino, come potete ben capire, e' l'estremo opposto della semplicita'. Ma questo non e' l'unico problema. Quando i criteri di selezione sono cosi' sofisticati, ovviamente diminuisce molto la percentuale di "disponibilita'". Mettendo troppi filtri, e' piu' probabile che il sistema non produca risultati, in altre parole. Entrambi questi aspetti pregiudicano in maniera importante l'efficienza di conversione. Credetemi, non e' un fatto accademico. Se ci pensate un attimo, e' comprensibile.

*Quarto*: come si puo' evincere, la coperta e' corta. Da un lato, c'e' l'esigenza di differenziare i prezzi (a volte in maniera persino molto esagerata, ho casi davvero limite). Dall'altro, c'e' quella di mantenere "pulito" e "facile" il sistema (nella prospettiva di Mr Traveler). L'attuale soluzione, e cioe' la possibilita' di specificare filtri per occupancy in maniera opzionale e' a mio avviso la migliore (e non e' stata fatta a caso).

Spero questo mio intervento possa aggiungere qualche spunto interessante di riflessione!
Leggo che state lavorando ad una nuova release della "reception online", mi piacerebbe sapere se la stessa prevede anche un intervento grafico significativo oppure si limita a modifiche di carattere tecnico. Grazie

rose

Salve CS017,

come avrete notato, negli ultimi mesi abbiamo cominciato a "prenderci cura" anche della parte grafica di WuBook ma procederemo per gradi, cercando di migliorare senza stravolgere. Insomma, l'intendo è quello di apportare modifiche quotidiane step by step. Per ora abbiamo lavorato alla Auth factory, alla grafica dei testi, a Tabla; tra poco usciremo con icone personalizzate e più curate e poi ancora con altre modifiche che vorranno essere non solo interventi grafici/stilistici ma migliorie legate anche al vostro utilizzo quotidiano e ad una maggiore fruizione dei sistemi. Abbiate fede che presto arriveremo anche lì!
Rose
Ciao a tutti,

rispondo a yellow.. Ciao Yellow.. Lo so che è una questione abbastanza spinosa però è stata affrontata con successo da booking e da altri vostri competitor.. Purtroppo io faccio parte di un segmento di mercato che magari è una nicchia per voi (hotel leisure che lavora con bambini), mentre la maggior parte degli altri wubookers ha un hotel in centro città quindi i miei problemi non li ha..

Questo per dire cosa? Che si fanno scelte di mercato, io stesso le faccio spesso, mi precludo una parte di clienti per accontentarne invece la maggioranza magari.. Esempio: Non voglio i cani in hotel per non infastidire chi i cani non li ama pur possedendone io stesso uno.

Il mio programma di gestione alberghiera, così come qualsiasi altro programma simile, utilizza un prezzo per persona e lo applica, con una scontistica precedentemente impostata, alle età degli eventuali bambini solo se essi occupano letti aggiuntivi in determinate camere.

Trasportare questo sistema in wubook non so come sia possibile (non è il mio lavoro voglio dire), ma c'è chi ci riesce senza far aumentare a dismisura i click e fornendo una esperienza di prenotazione simile a quella i booking.com o sempliceprenotazione.it o potrei citarne altri. Qualcuno potrà dirmi che, utilizzando questo tipo di servizi il costo è decisamente più alto.. Vero.. Però con due prenotazioni in più io mi sono ripagato il servizio.. ed in passato sono stato cliente anche di sempliceprenotazione per dire..

Spero di poter continuare a far parte di questa community perché ci sono affezionato, perché, a differenza di altri fornitori di servizi, vi siete sempre prodigati per ascoltare i clienti non facendo differenze tra chi ha 5 camere, chi ne ha 50 e chi ne ha 500... però ripeto, ho tenuto botta fino ad oggi scontentando una parte della mia clientela (quella che ha i bambini che devono chiedermi la disponibilità ed i prezzi via email), nel futuro, a fronte di una esigenza che è abbastanza pressante vista l'evoluzione del mercato e dei competitor, devo pensare di poter ricevere senza escamotage fuorvianti, prenotazioni anche da famiglie con bambini.. altrimenti sono fritto!

Grazie dell'ascolto
Bisogna capire bene cosa si possa fare.

Per esempio, attualmente, proprio per tentare di semplificare il processo, forniamo soluzioni preconfezionate durante la scelta dell'occupancy (come si e' detto su): Una DBL, Due DBL e via dicendo. Come ultima opzione -si e' detto un po nascosta- c'e' proprio la possibilita' che indichi e cioe' quella di specificare la composizione delle occupancy camera per camera, con tanto di numero adulti e bambini e relativa eta'.

La domanda che ti faccio diventa: e se mettessimo un'opzione in modo tale che, in casi come i tuoi, non ci sia nessuna selezione pre-confezionata e ogni cliente debba specificare esplicitamente l'occupancy?

Pensi che questo risolverebbe la tua esigenza? Nota che una soluzione di questo tipo -a mio avviso- incontra proprio le problematiche che ho descritto nel mio post precedente
Pagine: 1 2