WuBook Community Forum

Versione completa: Condizioni di politica di cancellazione - Calcolo giorni in automatico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera, volevo chiedere se c'è la possibilità, se wubook ha questa funzione, cioè quella di calcolare automaticamente il giorno entro il quale la prenotazione passa da cancellazione gratuita a cancellazione a pagamento così come avviene sui principali siti di prenotazione del mondo come booking.
In questo momento sul mio sito ho una cancellazione gratuita fino a 14 giorni prima dell'arrivo del cliente. Oltrepassato quel periodo la cancellazione non è più gratuita ma è a pagamento. Ora se un cliente prenota tramite il mio sito le condizioni di cancellazione gli vengono semplicemente scritte " CANCELLAZIONE GRATUITA FINO A 14 GIORNI PRIMA DEL CHECK-IN. OLTREPASSATO TALE TERMINE SARA' ADDEBITATO L'INTERO IMPORTO DEL SOGGIORNO. " 
Se possibile vorrei che il sistema calcolasse in automatico il giorno preciso e far capire al cliente che da quel giorno la cancellazione non è più gratuita ma è a pagamento.
Esempio se un cliente prenota per il 15 Giugno il sistema dovrebbe calcolare che
- fino al 31 Maggio la cancellazione è gratuita Costo cancellazione Euro0,00
- dal 01 Giugno la cancellazione sarà a pagamento Costo della cancellazione intero importo del soggiorno prenotato.
Come spiegavo precedentemente questo calcolo dei giorni viene automaticamente fatto dai principali sistemi di prenotazione come Booking, expedia, ecc ecc
Si può avere lo stesso servizio su wubook?
Grazie per la risposta.
Ciao, ho sbattuto una volta in un "storno" per richiesta del cliente che aveva preno addiritura una notref e ha preteso di non pagarla.
Le compagnie di CC considerano unica policy legale "1 notte di addebito se cancellata nelle 24 ore dall'ora di arrivo".
Qualsiasi altra policy è secondo loro pari a 0.

Questo solo a livello di considerazione generale. Bk e XP ti danno la Virtual card e quelle non le contestano ma a monte hanno fatto un'operazione compliant con PSD2.
Ciao Matteo, Si purtroppo è vero che le carte di credito hanno quella policy riguardo le cancellazioni e che se il cliente contesta l'addebito della struttura gli danno ragione. Mi è capitato anche a me. Ci rendiamo conto, quindi, che il nostro lavoro si basa sul niente in quanto il cliente può prenotare mesi e mesi prima e poi può cancellare all'ultimo momento senza pagare niente. Comunque, in ogni caso, chiedevo agli amministratori di Wubook se era possibile implementare questa funzione di calcolo automatico dei giorni secondo la politica di cancellazione impostata dalla struttura. Chiedo: E' possibile questa funzione?. Grazie per la risposta.
Ciao,

parlate di Zak o della suite woodoo? Nel primo caso, le info sono stampate sul voucher. E accessibili dal dettaglio preno.
C'e' anche da aggiungere una considerazione.

Le OTA sono sistemi di grande distribuzione. Hanno bisogno di automatizzare tutti quegli aspetti per la riscossione e per
la gestione amministrativa. Sistemi come Zak o WooDoo invece permettono anche funzionalita' piu' avanzate in questo senso.

Per esempio, entrambi supportano la possibilita' di specificare regole di cancellazione testuali. Completamente personalizzate.
E per questo, non digitalizzabili.

Quale obiettivo principale hai? Un motivo ergonomico? E cioe', in quei casi in cui la cancellazione e' tardiva, vorresti che il
sistema velocizzasse i calcoli del dovuto?
(01-08-2023, 10:40 AM)Matteo Ha scritto: [ -> ]Ciao, ho sbattuto una volta in un "storno" per richiesta del cliente che aveva preno addiritura una notref e ha preteso di non pagarla.
Le compagnie di CC considerano unica policy legale "1 notte di addebito se cancellata nelle 24 ore dall'ora di arrivo".
Qualsiasi altra policy è secondo loro pari a 0.

Questo solo a livello di considerazione generale. Bk e XP ti danno la Virtual card e quelle non le contestano ma a monte hanno fatto un'operazione compliant con PSD2.

Ciao Matteo, anche io ho scoperto in questo modo le policy.
Anche se, io ho optato per una soluzione alternativa. Non cancello mai io la prenotazione su cui ho fatto la preautorizzazione ma rimetto in vendita la camera, mappandola poi come no show. In questo modo, sia per legge che per la policy delle compagnie delle carte di credito, la penale è di tutto l'importo.

Inoltre con Stripe ho addirittura vinto una disputa proprio per questo con prenotazione non rimborsabile con pagamento anticipato tramite BOOKING.COM. è successo solo una volta ed è stato un caso ISOLATO. Non sono a conoscenza se STRIPE abbia policy diverse che gli permettono di aggirare tale sistema.


Daniele
(01-09-2023, 01:20 PM)yellow Ha scritto: [ -> ]Ciao,

parlate di Zak o della suite woodoo? Nel primo caso, le info sono stampate sul voucher. E accessibili dal dettaglio preno.
C'e' anche da aggiungere una considerazione.

Le OTA sono sistemi di grande distribuzione. Hanno bisogno di automatizzare tutti quegli aspetti per la riscossione e per
la gestione amministrativa. Sistemi come Zak o WooDoo invece permettono anche funzionalita' piu' avanzate in questo senso.

Per esempio, entrambi supportano la possibilita' di specificare regole di cancellazione testuali. Completamente personalizzate.
E per questo, non digitalizzabili.

Quale obiettivo principale hai? Un motivo ergonomico? E cioe', in quei casi in cui la cancellazione e' tardiva, vorresti che il
sistema velocizzasse i calcoli del dovuto?

Ciao Yellow,
Il mio obbiettivo è quello che una volta che il cliente ha prenotato oltre alla spiegazione testuale della politica di cancellazione abbia anche un prospetto delle date da quando la prenotazione passa da cancellazione gratuita a cancellazione a pagamento.
riporto l'esempio fatto precedentemente:
Considerato che applico la CANCELLAZIONE GRATUITA FINO A 14 GIORNI PRIMA DEL CHECK-IN
se un cliente prenota per il 15 Giugno il sistema dovrebbe calcolare che
- fino al 31 Maggio la cancellazione è gratuita Costo cancellazione Euro0,00
- dal 01 Giugno la cancellazione sarà a pagamento Costo della cancellazione intero importo del soggiorno prenotato.
Il sistema deve solo calcolare i giorni.
Per l'eventuale addebito della carta di credito è una operazione che poi provvedo a gestire personalmente io.
Il sistema può fare questo?
Meglio di così non so spiegare.
Attendo risposta. Grazie.
non puo' farlo sempre,

perche' permettiamo:

1. regole di cancellazione completamente personalizzabili (come puro testo)
2. "clausolo" (oltre alla regola, ci sono commenti)

L'idea ci sta, sia chiaro. Forse non la trovo super cruciale. Immagino le cancellazioni ritardatarie non siano
rarissime. Ok. Immagino che la precisione richiesta sia, pero', soltanto relativa a quelle cancellazioni "dubbie",
cioe' fatte a cavallo della data di scadenza. Che gia' diminuiscono parecchio la percentuale.

E di queste, va bene avere un'ingegneria che calcoli tutto al millesimo (ma solo dove possibile). Ma forse
ecco, riusciamo a darvi un servizio migliore se proviamo ad automatizzare, invece, i lavori di ogni giorno?