WuBook Community Forum

Versione completa: Attenzione: conoscete l'opzione Booking.com RIAPRI LE CAMERE CHIUSE?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari WuBooker,

a seguito di alcuni casi di overbooking riscontrati dal nostro Team di Supporto
nelle ultime settimane, vogliamo porre la vostra attenzione su un’importante
opzione presente in Booking.com, che potrebbe rimettere in vendita a vostra
insaputa camere che avevate chiuso alla vendita nel vostro Channel Manager.

Questa opzione è “APRI CAMERE” CHIUSE”, abilita di default a tutte le strutture.

Cosa permette questa opzione?

Consente a Booking.com di rimettere in vendita una camera (a seguito di una
prenotazione cancellata) anche se la camere è da voi impostata come “chiusa”
nel vostro calendario WuBook. Per intenderci, su Tabla di Zak è la restrizione
identificata dal pulsante di “Accensione/Spegnimento” che, se attivata, colora di
nero tutta la casella giorno/camera (all. 1).
[attachment=777]

Mentre su Tabla di Woodoo è la restrizione identificata dal rettangolino verde/nero,
che si attiva impostandola sul nero (All. 2)
[attachment=776]

A seguire un esempio reale dove si può determinare l’impatto di questa opzione

Booking.com:

1-un cliente prenota l’ultima camera di una certa tipologia su Booking.com

2-poi il prenotante si mette in contatto con la struttura e si accordano per effettuare
   direttamente la prenotazione (quindi senza intermediazione di Booking.com)

3-la struttura cancella la prenotazione Bcom all’interno di WuBook (questo non ha
   impatto sulla prenotazione di Booking.com dove la prenotazione rimane ancora
   confermata), crea velocemente una nuova prenotazione per riportare a zero la
   disponibilità e imposta la chiusura della camera per le date coinvolte (chiusura
   fatta proprio apposta dalla struttura per prevenire overbooking dovuti alla rimessa
   in vendita della camera)

4-il prenotante poi, cancella la prenotazione originale con Booking.com


Seguendo l’esempio sopra, Booking.com al verificarsi del punto 4:

a-con RIAPRI CAMERE CHIUSE “ATTIVA”, rimetterà comunque la camera in vendita
   nel proprio portale, anche se il channel manager aveva chiuso la vendita di quella
   tipologia di camera nelle date coinvolte dalla prenotazione

b-con RIAPRI CAMERE CHIUSE “DISATTIVATA”, non rimetterà in vendita la camera
   nel proprio portale, rispettando quindi la chiusura alla vendita presente nel Channel
   Manager

Soluzione/Consigli

1- chiedi al Team di Supporto Booking.com di disabilitare l’opzione RIAPRI CAMERE
    CHIUSE (non è possibile farlo in autonomia dall’extranet) e ricordarsi sempre di
    CHIUDERE le camere dove si vanno a cancellare e ricreare le prenotazioni

2- non fate magheggi con le prenotazioni Ota e se lo fate massima attenzione : )

3-dai casi riscontrati abbiamo compreso che non tutti erano a conoscenza di questa
   opzione e se era attiva o meno. Per chi ha questo dubbio, verificate e impostate
   l’opzione per come desiderate


Ricordiamo che ne il Channel Manager ne voi siete proprietari della prenotazione:
cioè è solo il portale stesso che può modificare o cancellare una prenotazione da
esso ricevuta. Quindi l’operatività in WuBook su una preno Ota (ad esempio il cambio
camera), non ha nessun impatto nella prenotazione dell’Ota, che rimarrà nella camera
originariamente prenotata.


Se qualche utente della community ha suggerimenti o altre info sul tema son ben accette!


Buon lavoro

nickel
Pulsante NO OTA acceso durante i magheggi . )
Già scoperto tempo fa a mie spese...
Grazie per averci avvisato
Ho avuto proprio questo problema due giorni fa... grazie all'assistenza zak ho risolto, ma solo dopo ho capito il meccanismo suddetto che mi aveva fatto andare in overbooking.
Grazie mille, subito disattivata! Assistenza booking velocissima