WuBook Community Forum

Versione completa: Possibilità di prenotare su camere chiuse
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera,
volevo sapere se fosse possibile da planner chiudere rapidamente una camera (e fin qui ci siamo) e poi poter eventualmente trasformare la chiusura in una prenotazione.

Mi spiego meglio: quando i potenziali clienti mi contattano telefonicamente, mi piacerebbe poter chiudere momentaneamente la camera in modo da essere sicuro che non venga prenotata automaticamente mentre siamo ancora al telefono. Mi è capitato (una volta sola per fortuna, ma sono iscritto da poco e non ho ancora fatto periodi di alta affluenza per ora) di vendere l'ultima camera al telefono e al momento della conferma scoprire che la camera era stata venduta su booking pochi secondi prima. 

So che è possibile chiudere la camera da planner dalla seconda pagina del menu a tendina, ma una volta chiusa in questo modo non posso segnare la prenotazione a meno che prima non la riapra.
Posso aggirare la cosa chiudendo la camera normalmente da Tabla e poi segnando la prenotazione ignorando le restrizioni, ma è un po' macchinoso. 
Non si può fare in modo di poter ignorare anche questo tipo di restrizione? (o addirittura inserire l'opzione di trasformare il rettangolino nero di chiusura direttamente in una prenotazione?)
Salve, io chiudo da tabla per la vendita a OTA, ha sempre funzionato. se sbaglio accetto voletieri consigli.
grazie
Pure io quando ho da vendere le ultime camere, chiudo da tabla le Ota e poi valuto di ora in ora.
scusate,

magari sbaglio proprio mira: perche' non usate le opzioni?
(03-24-2022, 07:59 PM)yellow Ha scritto: [ -> ]scusate,

magari sbaglio proprio mira: perche' non usate le opzioni?

Perché non intendo un'opzione. L'opzione, per come l'ho capita (mea culpa, effettivamente per il momento non le usiamo ancora) è lo stadio successivo: il cliente prenota, e la prenotazione è in opzione fino a che non garantisce con un metodo di pagamento. Io non mi riferivo a quello, in questo momento.

Molti clienti, spesso anziani, prenotano telefonicamente.
Il cliente chiama e dice: mi servirebbe una camera per il tal giorno.
Io controllo il planner e, visto che per quel giorno mi rimane una sola stanza, decido di bloccarla momentaneamente per la durata della telefonata, prima di sapere se prenota o no. Poi al termine della telefonata, in caso la stanza non venga prenotata, rimetto la disponibilità, altrimenti mi piacerebbe poter segnare la prenotazione senza bisogno prima di riaprire la stanza.

Questo lo chiedo perché durante una telefonata, mentre stavo segnando una prenotazione con YOUBOOK la camera è stata prenotata su booking contemporaneamente, con una conversazione del tipo: "Bene, le confermo la prenotazione di una camera.. Ah no, mi scusi ma è appena stata prenotata proprio in questo momento su Booking". E non è stato proprio il massimo.

Chiaramente è stato un errore mio: potevo aprire Tabla e chiudere la disponibilità lì ad inizio telefonata (come dicono anche gli altri nella discussione) in modo da non correre rischi, però non sarebbe male poterlo fare da planner rapidamente in questo modo.
diamine,

hai le camere che vanno veramente a ruba! Bene!

Senti, chiaro che l'operazione di chiusura e' piu' veloce dell'inserimento di una preno. Pero' non mi sembra
nemmeno cosi' giustificabile intervenire per evitare conflitti in real time per l'ultima camera.

Permettimi -mi dici che le opzioni non le usi- di scrivere qualche parola a riguardo: le opzioni sono preno con
una data di scadenza X. Fino a X, occupano la dispo, poi, la dispo viene rilasciata.

Gli eventi collegati alle opzioni (inserimento, scadenza) sono collegabili a comunicazioni automatiche. Percio'
se strutturi un attimo le cose, forse sono uno strumento che puo' servirti?
(03-25-2022, 04:15 AM)yellow Ha scritto: [ -> ]diamine,

hai le camere che vanno veramente a ruba! Bene!

Sì bè, è successo sotto le vacanze di Natale/Capodanno. Qui da noi va tutto a ruba in quel periodo :D
Ero più preoccupato per l'estate a dire il vero. Da luglio a settembre tutti gli alloggi della zona sono quasi sempre pieni.
Vabè, speravo ci fosse un qualche modo per ovviare il problema. Poco male!

Per quanto riguarda le opzioni, mi studierò un po' la cosa allora!
Salve a tutti questa dinamica è talmente rara che nessun PMS all in one, channel manager potrà garantirti un evento di doppia vendita sulla stessa camera. (Una al telefono e una attraverso OTAs)
1) perchè mentre sei al telefono non sai se il cliente al telefono ti conferma e le vendite sulle OTAs sono libere e 2) anche se ti conferma una prenotazione OTAs non entra in nessun PMS RealTime. (Ciò non dipende in questo caso da WuBook o altri ma dal tipo di OTAs con cui lavori)

Considea che in caso di conferma sia ZAK sia WooDoo sono velocissimi nelle chiusure e nel riduzione del quantitativo di camere in vendita.

Tutto dipende anche da quante camere hai. E' chiaro e ovvio che ciò che ti è accaduto presumo sia accaduto sulla vendita dell'ultima camera.

Detto ciò, oltre alle ipotesi che ti hanno consigliato, l'opzione su una vendita al telefono è quella più giusta la confermi nel momento in cui ricevi il pagamento. Ma non ti garantisce che l'evento raro che ti è accaduto non si possa ripetere. Nessun software ti garatirà che non accada di nuovo.

Potrei consigliarti cosa effettuare direttamente sul planner:
1) creati una camera di appoggio sul planner, quando effettui una vendita al telefono dell'ultima camera, chiudi la camera venduta (come se la mettessi in manutenzione v.edi allegato) inserendo Nome e attesa pagamento nell'etichetta di chiusura. E' la chiusura o riduzione del quantitativo di camere in vendita più veloce.

[attachment=743]

Una volta ricevuto il pagamento con tutta calma ti crei sulla camera d'appoggio la prenotazione confermata con YouBook, dopodiché ti aiuti con il teatris nel senso che apri la camera chiusa sul planner e sposti velocemente la camera confermata che hai inserito sulla camera di appoggio nella sua destinazione reale della camera che hai assegnato alla vendita.

2) Premetto che ciò non può essere fatto sull'ultima camera in vendita e se non vuoi crearti la camera d'appoggio sul planner e devi avere molta attenzione e pratica:
Ti aiuti con il pending controllato.
Chiudi la camera sul planner all'atto della vendita telefonica (come l'esempio precedente e l'allegato) a conferma avvenuta, inserisci la prenotazione da YouBook non assegnando la camera.
Nel momento in cui vai ad aprire la prenotazione che hai chiuso sul planner, ti apparira la camera in pending senza assegnazione a questo punto non ti resterà che assegnare la camera e il gioco è fatto. 

In entrambi i casi parliamo di un tempo di vuoto in secondi tra apertura della camera chiusa e richiusura della stessa.

Saluti.
(03-25-2022, 08:54 PM)g.de santis#WuBook Ha scritto: [ -> ]1) perchè mentre sei al telefono non sai se il cliente al telefono ti conferma e le vendite sulle OTAs sono libere e 2) anche se ti conferma una prenotazione OTAs non entra in nessun PMS RealTime. (Ciò non dipende in questo caso da WuBook o altri ma dal tipo di OTAs con cui lavori)

Certamente, ma infatti la mia idea è proprio chiudere preventivamente la camera ad inizio telefonata: il cliente chiama, mi dice che è interessato ad una camera per il tal giorno e io la chiudo subito, prima di discutere di prezzo o conferme. 
In questo modo non ci sono possibilità che entri una preno da OTA durante la chiamata (e se è già entrata, nei pochi secondi in cui si sincronizza la chiusura, perlomeno ho tempo per informare subito il cliente, senza perdere 10 minuti per avere dati e registrare prenotazioni).

Anche perchè io ho parlato di telefonate, ma lo stesso vale per le prenotazioni con turisti di passaggio.
Sono sul confine e d'estate ho un sacco di stranieri che arrivano così, senza prenotazione, e in quel caso per forza di cose devo chiudere la disponibilità sulle OTA intanto che ci accordiamo. Molti vogliono vedere la camera prima di confermare e non è il massimo se mentre sto mostrando la stanza, viene prenotata last minute online :D

(poi certo, sotto data spesso la disponibilità su OTA la chiudiamo, però non sempre)

Comunque sia, l'idea della camera d'appoggio sul planner non mi dispiace: potrebbe risolvere il problema, anche se in modo un po' macchinoso. Grazie :)
buonasera, ho letto non completamente i vostri post, ma piu o meno ho capito la problematica successa anche a me. Però devo dire che raramente posa succedere ciò. Approfitto del contesto chiedendo, magari una cosa di comune interesse segnalata al TTG di Rimini di un anno fa: perchè non mettere un opzione dell' ORARIO di occupazione alle camere?? Ossia permettere di fare prenotare da tabla anche IN DAY USE ?? Ad esempio: camera 1 può essere prenotata anche dalle 14:00 -19:00 oltre alla classica prenotazione gioranaliera ?
Pagine: 1 2