WuBook Community Forum

Versione completa: Zak e ristorante Kylix aggiornamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Cari Zakers,

Come sapete, tra i grandi sviluppi che stiamo preparando su zak, rientra anche kylix, il nostro modulo ristorante, di cui avete gia potuto assaggiare una primissima anteprima.
In questi mesi abbiamo lavorato davvero sodo per prepararci a questo importante aggiornamento.
pur rimanendo una versione alpha, le novita' non sono poche, speriamo che possano piacervi.
ovviamente sentitevi liberi di darci qualsiasi feedback per sistemarlo e migliorarlo nelle prossime release.

veniamo al sodo, cosa c'e' di nuovo?

Rimozioni super tavoli
nella pagina di settaggio, abbiamo rimosso i super prodotti, in quanto, abbiamo trovato un modo migliore e piu' rapido di unire piu' tavoli.

Pagina overview
Avrete notato una nuova voce del menu all'interno della sezione Kylix.
Questa e' la grande novita' della release, e' a tutti gli effetti la parte operativa del vostro modulo ristorante, nello specifico e' pensata
per contabilizzare, emettendo fatture, scontrini elettronici e per l'associazione del conto su una prenotazione, nel caso in cui il cliente fosse ospite dell'albergo.

Tavoli
In questa pagina, vi ritroverete l'elenco dei vostri tavoli, suddivisi per area, e potrete vedere chiaramente lo stato di ognuno.
attualmente abbiamo 2 stati, anzi 3:

1. tavolo libero
2. tavolo occupato
3. tavolo unito

Tavolo libero
Qui potrete aprire un nuovo servizio inserendo:
1. il numero di clienti (che servira' a calcolare automaticamente il coperto, nel caso in cui fosse presente in questa area)
2. il tipo di pasto (colazione, pranzo, cena), utile sia per fini statistici, sia come riepilogo all'interno delle prenotazioni dell'albergo, per vedere ogni prenotazione, di quanti pasti ha usufruito
3. eventuali altri tavoli da aggiungere al servizio, questa e' la funzionalita' che va a rimpiazzare i super tavoli, vi consentira' di unire al volo 2 o piu' tavoli
4. opzionalmente (potete farlo anche in un secondo momento) e' possibile inserire immediatamente la comanda, selezionando dai menu disponibili in quell'area,
l'elenco  di pasti, raggruppati all'interno della loro categoria.
qualsiasi settaggio impostate ora per il servizio, sara' modificabile in un secondo momento.

Tavolo occupato
un tavolo occupato e' identificato dalla barra rossa, questo stato viene assegnato al tavolo, dopo che su di esso e' stato aperto un servizio,
Qui avrete a disposizione 2 azioni:
1. aprire il dettaglio del tavolo per rivedere l'ordine, modificarlo, stampare la comanda o il pre-conto (non fiscalizzato) caricare il conto ad una prenotazione attualmente in albergo, o emettere un documento (scontrino, fattura)
2. chiudere il servizio, rendendo nuovamente disponibile il tavolo.

visto che in fase di creazione del servizio, la comanda e' opzionale, un'icona rendera' immediatamente visibile quali sono i tavoli occupati
per cui e' stata registrata la comanda.

tutti i recenti servizi aperti e chiusi (con recenti intendiamo quelli della giornata odierna e di ieri), rimangono visivili nell'apposita sezione nella sidebar a destra dell'overview.
Per stampare la comanda/preconto, abbiamo comprato una stampante termica (non fiscale), il modello e' MUNBYN ‎ITPP047.
si installa come un qualsiasi stampante, ed e' compatibile con tutti i principali sistemi operativi (Linux, MacOs, windows, Android e IOS).
una volta installati i driver, verra' riconosciuta dal vostro sistema e sara' utilizzabile normalmente, senza richiedere alcun plugin per il browser.

Tavolo unito
Quando all'interno di un servizio unite 2 o piu' tavoli, i tavoli uniti, verranno rappresentati vicini al tavolo principale con una grafica differente e con un chiaro riferimento al tavolo a cui sono uniti
Questo vi permette di continuare a vedere quel tavolo all'interno della vostra overview, rendendo pero' evidente, che non e' un tavolo libero
in alternativa, dalle impostazioni della overview, e' possibile nascondere i tavoli uniti (zak si ricordera' se avete scelto di nasconderli o no)

Takeaway
In modo simile al servizio sul tavolo, abbiamo preparato l'asporto, permettendovi di registrare un servizio senza un tavolo,
qui potrete inserire il nome del cliente, ed eventuali informazioni aggiuntive (non obbligatorie) come numero di telefono, tipo del pasto e orario del ritiro (nel caso in cui non fosse immediato).
una volta creato un nuovo servizio da asporto, lo troverete nella sidebar, nell'apposita sezione dei takeaway.
Anche qui come per il nuovo servizio, ogni opzione sara' modificabile in un secondo momento.

Elenco ospiti albergo
come informazione aggiuntiva, nella sidebar, vi mostriamo l'elenco dei vostri ospiti che hanno un trattamento che include un pasto (BB, HB, FB, AI), attualmente
e' solo un'informazione analogica, senza alcun collegamento a kylix, in futuro potrebbe essere anche uno shortcut per assegnare questi ospiti ad un tavolo,
o per registrare l'ordine che vorranno per il giorno successivo.

Emissione conto
come accennato precedentemente, dal dettaglio del tavolo, e' possibile accedere alla schermata del conto per emettere scontrini e fatture.
trattandosi di un'alpha, queste 2 funzionalita' sono ancora disattivate, questo perche' vogliamo accertarci che tutto sia stabile, prima di
andare a mettere mano sulla vostra area contabile.
Quando emettete il conto, di default, vi ritroverete l'iva al 10%, e per ogni pasto potrete modificarla manualmente,
cosi' che a livello fiscale potrete emettere scontrini e fatture valide

Conto in camera
sempre dal dettaglio di un servizio, vi ritroverete il pulsante per addebitare il conto in camera.
da questa schermata, potrete scegliere quanti e quali pasti far pagare (a seconda del trattamento della prenotazione),
cosi' che poi caricherete alla prenotazione solo quello che realmente devono pagare, o eventualmente registrando un pasto a 0.

Cos'altro stiamo preparando?
nei prossimi mesi, oltre a consolidare il lavoro gia svolto, potete aspettarvi:
1. le variazioni dei pasti
2. le prenotazioni
3. suddivisione dei conti (conti parziali e conti alla romana)
4. menu stampabili
5. menu visualizzabile tramite un qrcode stampabile

e tanto altro ancora

ovviamente ogni vostro feedback e' prezioso per noi,
grazie a tutti
Ciao,

Innanzitutto grazie per la passione e l'impegno.

Ho Visto il grande lavoro effettuato ma ho notato due cose che secondo me mancano (o che non ho visto) :

La possibilità di segnare le prenotazioni (non solo del servizio in corso e non solo del giorno in corso)
La possibilità di assegnare un tavolo ad una stanza.

Capisco che la strada è ancora lunga, ma ritengo siano due cose importanti.

Grazie
(08-05-2021, 07:55 PM)FU016 Ha scritto: [ -> ]Ciao,

Innanzitutto grazie per la passione e l'impegno.

Ho Visto il grande lavoro effettuato ma ho notato due cose che secondo me mancano (o che non ho visto) :

La possibilità di segnare le prenotazioni (non solo del servizio in corso e non solo del giorno in corso)
La possibilità di assegnare un tavolo ad una stanza.

Capisco che la strada è ancora lunga, ma ritengo siano due cose importanti.

Grazie

ciao FU016 e grazie del feedback.

le prenotazioni del ristorante arriveranno presto, sono una delle priorita' del progetto kylix (e' il prossimo lavoro sulla scaletta),
il lavoro svolto per questa e' stato davvero tanto non riuscivamo a rilasciare tutto ora, ma avevamo piacere di mostrarvi intanto lo stato dei lavori, e sentire cosa ne pensavate.
sara' possibile prenotare al ristorante per un giorno qualsiasi, definire gia da subito il menu (per gli ospiti dell'albergo immagino che possa tornare comodo),
ed eventualmente associare una prenotazione dell'albergo,
il tavolo non sara' obbligatorio definirlo da subito, quindi si potra' creare una prenotazione senza un tavolo associato.
In un primo momento sarete voi a create le prenotazioni, in futuro si vedra', avevamo l'idea di permettere anche all'ospite dell'albergo
di scegliere quando mangiare e cosa (un po come avviene sulla pagina del "checkin online" per la scelta degli extra)

l'associazione di un tavolo ad una stanza non era prevista,
per caso hai l'abitudine di associare sempre il tavolo 1 alla camera 101?
e quindi ti torna comodo fare questa associazione a livello di impostazioni, perche' sara' un'associazione che non cambia mai (o raramente)
oppure ti serve fare un'associazione "volante" perche' magari ogni giorno il tavolo associato ad una stanza puo' essere differente?

Abbiamo scelto di uscire con la creazione dell'ordine e del takeaway,
perche' pur essendo un alpha (e quindi per ora abbiamo disabilitato la creazione di scontrini e addebiti sulle preno),
abbiamo ritenuto questa parte prioritaria, visto che l'idea era di uscire con tutta la struttura base per iniziare a contabilizzare in zak (e' gia tutto pronto, e' semplicemente disabilitato).
Partire dalle prenotazioni non ci avrebbe permesso di arrivare subito alla parte contabile.
ad ogni modo ora che abbiamo questa base pronta, le prenotazioni saranno una naturale evoluzione.
Grazie mille
Noi Abbiamo abitudine di assegnare un tavolo ogni volta che un ospite ci chiede di Cenare e/o effettua una prenotazione con Consumazione.
Per noi i tavoli sono molto dinamici, nel senso che normalmente predisponiamo le sale in base alle prenotazioni e la possibilità inserita di aggregazione tavoli per noi è perfetta.
Grande lavoro

Ci ho giocato ulteriomente e (sicuramente sarà già in cantiere) ma non ho visto nulla che permetta di Splittare il conto (due modalità) ognuno paga per se quello che ha consumato o si divide il totale- in ogni caso più scontrini.
anche per le camere (esempio una prenotazione con più camere) potrebbe avere la necessità di assegnare il costo del pasto a camere diverse

Siete grandi e sono estremamente soddisfatto della scelta fatta.

Ciao
Scusa,
Aggiungo che nella pagina
Charge to reservation - Reservation room list
andrebbero eliminate quelle prenotazioni che hanno effettuato il CHECK-out
Aririscusa,

Non ho visto gestito il costo "Coperto" visto che si chiede giustamente il numero di persone al tavolo... sarebbe opportuno poterlo configurare

Mi fermo.
Alla prossima
ciao ancora

rispondo alle tue domande per punti in un unico messaggio:

Citazione:Non ho visto gestito il costo "Coperto" visto che si chiede giustamente il numero di persone al tavolo... sarebbe opportuno poterlo configurare

il coperto si puo' impostare dalla pagina di configurazione kylix, nella sezione dell'area
https://wubook.net/zks/kylix/dash/?s=ks_kylix_areas

cosi' che ogni area del ristorante puo' avere un coperto differente, o addirittura non averlo (magari il bar).
quindi per impostarlo, devi aprire il dettaglio di un'area e impostare il prezzo del coperto sotto la voce "Service fees"

Citazione:Charge to reservation - Reservation room list

andrebbero eliminate quelle prenotazioni che hanno effettuato il CHECK-out

si hai perfettamente ragione, sistemo grazie

Citazione:Noi Abbiamo abitudine di assegnare un tavolo ogni volta che un ospite ci chiede di Cenare e/o effettua una prenotazione con Consumazione.
Per noi i tavoli sono molto dinamici, nel senso che normalmente predisponiamo le sale in base alle prenotazioni e la possibilità inserita di aggregazione tavoli per noi è perfetta.
Grande lavoro
grazie mille del prezioso feedback,
lavoreremo a questo per la prossima release.

Citazione:Ci ho giocato ulteriomente e (sicuramente sarà già in cantiere) ma non ho visto nulla che permetta di Splittare il conto (due modalità) ognuno paga per se quello che ha consumato o si divide il totale- in ogni caso più scontrini.
anche per le camere (esempio una prenotazione con più camere) potrebbe avere la necessità di assegnare il costo del pasto a camere diverse
assolutamente,
i conti parziali e il conto alla romana sono gia in programma (con scontrini separati),
per ora abbiamo implementato la base, ma quanto prima lavoreremo anche sui conti parziali.

per quanto riguarda invece l'assegnazione del conto a piu' camere della stessa prenotazione,
questo e' gia possibile (come detto essendo un'alpha abbiamo disabilitato l'assegnazione vera e propria, per non addebitare costi alle prenotazioni),
all'interno della schermata "Charge to reservation", compaiono tutte le stanze di tutte le prenotazioni,
e per la stessa prenotazione e' possibile assegnare il conto a 2 o piu' stanze.
attualmente il conto viene diviso in parti uguali su tutte le stanze selezionate,
ma abbiamo gia previsto di lavorarci per una suddivisione migliore (ad esempio anche addebito per singoli clienti).

Citazione:Siete grandi e sono estremamente soddisfatto della scelta fatta.
grazie mille
a noi fa sempre tanto piacere ascoltare i vostri feedback e vedere
il nostro lavoro ripagato dal vostro apprezzamento :)

Ovviamente per qualsiasi altro dubbio, consiglio, problema logico su kylix,
il forum e' il posto adatto per parlare e condividere idee ed esperienze

grazie ancora del contributo
Ciao,
Ho ricominciato a giocare con Kylix ed ho totato una cosa

Ho creato una comanda su un tavolo
Poi sono entrato in edit sulla comanda
Sono uscito da Kylix

Quando sono rientrato TUTTI gli articoli della comanda sono stati duplicati (inteso che se avevo una bottiglia di vino segnata, ne ho trovate 2, come numero)

Ciao
(08-11-2021, 01:32 PM)FU016 Ha scritto: [ -> ]Ciao,
Ho ricominciato a giocare con Kylix ed ho totato una cosa

Ho creato una comanda su un tavolo
Poi sono entrato in edit sulla comanda
Sono uscito da Kylix

Quando sono rientrato TUTTI gli articoli della comanda sono stati duplicati (inteso che se avevo una bottiglia di vino segnata, ne ho trovate 2, come numero)

Ciao

ciao grazie della segnalazione,
hai ragione, sono riuscito a replicare il problema,
sembrerebbe che si verifica solo con i servizi che hanno dei tavoli uniti.

sistemo quanto prima

EDIT: problema risolto
Perfetto, Grazie mille

Una domanda Su categorie Cibi e menù.

Il nostro ristorante cambia spesso il menù (potrei dire quasi tutti i giorni) ovvero parte da un elenco di "Antipasti","primi" ecc, ed include nel menù del giorno i piatti che prevede di preparare.
Ora la gestione di questi Categorie e Menù non consente di scelgliere solo alcuni Piatti all'interno della categoria per comporre il menù. Giusto ?
Secondo te sarebbe complicato prevederlo ?

Grazie mille
Pagine: 1 2