WuBook Community Forum

Versione completa: ANCORA SU CONFERMA PRENO TRAMITE CC
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
la nostra banca (Sella) ci ha aggiornato sulle limitazioni delle conferme di prenotazione tramite Carte di Credito e sulle regole relative alle pre-autorizzazioni. L'inesigibilità di un pagamento tramite CC fatto NON in presenza del titolare o in mancanza di una autorizzazione forte, rende la pre-autorizzazione uno strumento molto debole. In pratica è la pre-autorizzazione a stabilire la tua policy di cancellazione, perchè il cliente incorre in penale solo in caso di no-show e la penale massima è la prima notte. Per contro il gestore è obbligato a tenere l'alloggio disponibile per il cliente che ha fatto no-show fino alle 12 del giorno successivo. Tutto ciò rende la conferma tramite CC assolutamente inutile, anzi pericolosa. 

Mi rendo conto che esistono i gateway di pagamento, gestiti da ZAK, ma ammettiamo che a causa degli alti costi di commissione dei gateway, una struttura decida di gestire le conferme in altro modo (Bonifici, Satispay, ...). Ecco i mie dubbi / richieste di chiarimento:

1) Nella Online Reception permane la conferma tramite CC. Si può rendere opzionale il fatto che la OR richieda quel tipo di conferma, per non indurre il cliente a pensare che inserendo i dati di una carta (magari prepagata senza fondi) sia sufficiente?

2) In ZAK - Impostazioni - CheckIn Online c'è una opzione chiamata "Consentire ai clienti di confermare tramite CC se non è richiesto il pagamento". Io ce l'ho ad OFF ma nella OR mi compare comunque la richiesta di CC. Le due cose sono scollegate? Potrei avere delucidazioni su questa opzione e su come impatta nella prenotazione del cliente?

Grazie.
Marco Lugli - Capperi B&B
Ciao Marco,

grazie dell'intervento dettagliato. Allora, una prima considerazione chiave: noi vendiamo molto anche fuori Europa.
Qui le direttive PSD2 non valgono e in molti continuano a usare quello standard. Ecco spiegato il motivo per cui
quell'opzione esiste ancora (ed esistera' per molto tempo).

Consapevoli di tutti i problemi che dici, abbiamo gia' prodotto (e ci stiamo lavorando per migliorarlo) nuove
strumentazioni, con l'obiettivo di farvi automatizzare tutto, mettendovi nalla posizione di fare semplici check.

Prova a dare una letta qui:

https://wubook.net/forum/showthread.php?tid=2500

Come vedrai, siamo assolutamente golosi di qualsiasi forma di contributo concettuale.
Se hai idee, non esitare.

Per il punto 2 (converma con CC): dobbiamo togliere quell'opzione, e' un "refuso".
Ora le metodologie pre le garanzie delle preno vegnono configurate sulle Reservation Guarantee (vedi
link precedente, dove vengono spiegate nel dettaglio e nello scopo)
(01-25-2021, 10:58 AM)yellow Ha scritto: [ -> ]Ciao Marco,

grazie dell'intervento dettagliato. Allora, una prima considerazione chiave: noi vendiamo molto anche fuori Europa.
Qui le direttive PSD2 non valgono e in molti continuano a usare quello standard. Ecco spiegato il motivo per cui
quell'opzione esiste ancora (ed esistera' per molto tempo).

Consapevoli di tutti i problemi che dici, abbiamo gia' prodotto (e ci stiamo lavorando per migliorarlo) nuove
strumentazioni, con l'obiettivo di farvi automatizzare tutto, mettendovi nalla posizione di fare semplici check.

Prova a dare una letta qui:

  https://wubook.net/forum/showthread.php?tid=2500

Come vedrai, siamo assolutamente golosi di qualsiasi forma di contributo concettuale.
Se hai idee, non esitare.

Per il punto 2 (converma con CC): dobbiamo togliere quell'opzione, e' un "refuso".
Ora le metodologie pre le garanzie delle preno vegnono configurate sulle Reservation Guarantee (vedi
link precedente, dove vengono spiegate nel dettaglio e nello scopo)

Grazie per la risposta, Yellow. Ora mi leggerò per bene il documento.
Ciò che ti chiedo è se avete valutato che PayPal ha due modalità di funzionamento.
Se al cliente che ti deve pagare fornisci un QR code del tuo conto aziendale PayPal, le commissioni sono basse.
Se invece vai per via tradizionale (richiedi un pagamento tramite la tua email) le commissioni sono molto più alte.
Il vostro gateway payPal, che commissioni ha?
In generale, come faccio a vedere le percentuali delle commissioni trattenute da ciascun canale?
Grazie