WuBook Community Forum

Versione completa: Zak release 2.7 is online!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
AGGIORNAMENTO 10/04

Abbiamo inserito la possibilità di cancellare in automatico le opzioni/offerte scadute.
Dovrete impostare questa scelta nella pagina Impostazioni nella sezione Preferenze:

-> Autocancellazione opzioni/offerte spuntando la casella.

[Immagine: attachment.php?aid=336]

In questo modo, alla scadenza le opzioni e le offerte scadute verranno cancellate automaticamente
e nel voucher non saranno più abilitate le pagine CC confirm e Checkin Online.

Un saluto,
Elisa

------------------------

Buongiorno a tutti!

Eccoci con le novità di questa release:

- merge tool per Agenzie e Aziende
- menù prenotazioni
- tante novità su Opzioni e offerte
- funzione Sconti
- revisione tempi di caricamento per le statistiche, disponibili dati annuali
- revisione Statistiche per il revenue management
- invio automatico dei file alloggiati, INE y Viajero

MERGE TOOL PER AGENZIE E AZIENDE

stesso funzionamento del merge tool per i clienti.

MENU PRENOTAZIONI

Abbiamo uniformato le informazioni grafiche relative alle prenotazioni.

Il colore del numero delle prenotazione identifica lo stato della stessa:
- verde = confermata
- rossa = cancellata
- arancione = opzione o offerta

[Immagine: attachment.php?aid=333]

Il nome del cliente lo troverete sempre in azzurro su sfondo bianco.
Il numero della stanza o della tipologia sarà sempre in grigio.

Troverete le stesse informazioni in tutte le pagine dei sottomenù prenotazioni
(pending, cancellate, overbooking, ecc)

OPZIONI & OFFERTE

Abbiamo migliorato la parte che riguarda i preventivi (opzioni e offerte)
Vi ricordo che su Zak avete la possibilità di creare due tipi di preventivi:

- le Opzioni che occupano la disponibilità

- le Offerte che NON occupano la disponibilità

Novità:
-> pagina dedicata: abbiamo spostato i preventivi in una pagina apposita chiamata
Opzioni e Offerte del menù Prenotazioni.

-> planner: le Opzioni vengono adesso visualizzate con un contorno arancione
(stesso colore associato allo stato della prenotazione in opzione)
per poterle identificare con più facilità rispetto alle prenotazioni Confermate.
PS: le offerte non occupano disponibilità quindi non possono essere visualizzate sul planner.

-> invio email automatiche quando si riceve una carta di credito a conferma o alla scadenza

-> pagina Notifiche nella sezione Home.

-> nuova logica!!!

Data inserimento Data scadenza Check-in

X ----------------------------------------> X --------------------------------------------------------> X


NUOVA LOGICA PER LE OPZIONI (che chiudono disponibilità)

1. IL CLIENTE INSERISCE CC PRIMA DELLA SCADENZA:

- lo stato preno passa automaticamente a CONFERMATA
- viene inviata mail all'albergatore: Opzione Confermata con CC
- appare messaggio nella Dashbord (Deserving attention) "Opzione Confermata con CC"
se clicco nel messaggio mi rimanda alla pagina Notification.

2. OPZIONE SCADUTA:

- la preno sparisce automaticamente dal planner e si riapre la dispo (su Wubook)
- viene inviata mail all'albergatore: Opzione Scaduta
- appare messaggio nella Dashbord (Deserving attention) "Opzione Scaduta"
se clicco nel messaggio mi rimanda alla pagina Notification.

3. IL CLIENTE INSERISCE CC DOPO DELLA SCADENZA:

- viene inviata mail all'albergatore: Opzione Confermata con CC dopo la scadenza
- appare messaggio nella Dashbord (Deserving attention) "Opzione Scaduta confermata con CC"
se clicco nel messaggio mi rimanda alla pagina Options&Offerts

NB: se non è inserita una data di scadenza: data scadenza=data check-in

NUOVA LOGICA PER LE OFFERTE (NON chiudono disponibilità)

1. IL CLIENTE INSERISCE CC PRIMA DELLA SCADENZA:

- viene inviata mail all'albergatore: Offerta Confermata con CC
- appare messaggio nella Dashbord (Deserving attention) "Offerta Confermata con CC"
se clicco nel messaggio mi rimanda alla pagina Notification.

2. OFFERTA SCADUTA:

- viene inviata mail all'albergatore: Offerta Scaduta
- appare messaggio nella Dashbord (Deserving attention) "Offerta Scaduta"
se clicco nel messaggio mi rimanda alla pagina Notification.

3. IL CLIENTE INSERISCE CC DOPO DELLA SCADENZA:

- viene inviata mail all'albergatore: Offerta Confermata con CC dopo la scadenza
- appare messaggio nella Dashbord (Deserving attention) "Offerta Scaduta confermata con CC"
se clicco nel messaggio mi rimanda alla pagina Options&Offerts

NB: se non è inserita una data di scadenza: data scadenza=data check-in

PAGINA PENDING

Abbiamo modificato le informazioni presenti nella pagina pending.
Adesso in questa sezione troverete l'elenco delle prenotazioni:

- con camere non assegnate, prenotazioni per cui non è stata ancora assegnata una camera fisica.
- soggiorni con cambio camera, cioè quelle prenotazioni che hanno disponibilità ma che non possono
essere visualizzate nel planner perché prima è necessario spostare altre prenotazioni.

[Immagine: attachment.php?aid=334]

Novità sui soggiorni con cambio camera: adesso avrete due soluzioni:

- liberare la camera e poi assegnare manualmente.
- liberare la camera e assegnare automaticamente la prenotazione pending alla camera appena liberata.

SCONTI

Abbiamo sviluppato la funzione sconti.

[Immagine: attachment.php?aid=332]

Potrete inserire uno sconto:

- percentuale
- fisso
- prezzo personalizzato

al momento dell'inserimento della prenotazione o quando la prenotazione è già presente nel sistema.
Potrete aggiungere sconti per ogni singolo servizio o per il totale della prenotazione.

Gli sconti verranno poi riportati in fattura e nel voucher.

STATISTICHE

Abbiamo migliorato i tempi di caricamento delle statistiche ed è ora possibile
caricare ed esportare dati fino ad un max di 365 giorni.

Inoltre abbiamo iniziato con la revisione dei dati statistici per migliorare e
incrementare le statistiche disponibili.

In questa prima release abbiamo messo mano ai dati per il revenue management.

Alcuni dettagli:
Troverete una pagina dedicata ai tre indicatori principali:
- occupancy rate
- ADR
- RevPar
che troverete anche segmentati per tipologia di camere o canale di vendita.

Attualmente possiamo identificare la provenienza delle prenotazioni da:
- channel manager
- booking engine
- prenotazioni dirette

La produzione (room revenue) viene calcolata al lordo delle commissioni e dell'iva
e al netto di extra, city tax e trattamento. Sono dati relativi solo alla produzione
camere, quindi in trattamento room only.
Nei dati vengono prese in considerazione solo le prenotazioni confermate e le
opzioni fino alla data di scadenza.

Continueremo nelle prossime settimane a lavorare sulle statistiche e migliorare
i dati disponibili.

INVIO AUTOMATICO ALLOGGIATI

Tre opzioni per l'invio dei file Alloggiati/Istat/Viajero/INE *:

- manuale
- semiautomatico
- automatico

Bisognerà impostare la modalità di invio all'interno del plugin corrispondente.
Per ogni plugin verranno richieste delle credenziali particolari o informazioni aggiuntive
(per alloggiati è necessario caricare il certificato).

[Immagine: attachment.php?aid=331]

Dettagli sulle modalità di invio:
- Semi Auto => come per la modalità manuale dovrete andare alla sezione Reports
e generare il file giornaliero o mensile corrispondente.
La differenza è che invece di scaricare il file nel PC e poi fare l'upload nel portal
della polizia avrete a disposizione il pulsante [Inviare].

- Auto => Zak si incaricherà di inviare automaticamente il file durante la notte.
Se un file non potrà essere inviato riceverete una comunicazione in Home Page
tra i Messaggi da monitorare.

(*) El AutoUpload è possibile per:

-- IT - Alloggiati
-- IT - Istat, nelle province di:
· Trentino-Alto Adige: Bolzano - Bozen
· Sicilia: tutta la regione
· Toscana: Massa Carrara, Luca, Livorno, Pisa, Arezzo, Siena, Grosseto (Ricestat)

-- ES - Viajero (para Policía, Guardia Civil y Mossos)
-- ES - INE todos excepto:
· las propiedades de tipo Turismo Rural / Campings
· las propiedades de Canarias tienen que enviar, además, manualmente otro reporte al ISTAC


Autenticazione con Safari

Abbiamo cambiato il protocollo di autenticazione per quegli utenti che utilizzano Safari e riscontravano
problemi di accesso con lo Zak Team.


Un saluto,
Zak team
Grazie Luther, ho una richiesta, spero di spiegarmi bene, nelle statistiche sarebbe possibile avere la possibilità di comparare le prenotazioni rispetto all' anno prima? es. ad oggi 08/04/2019 ho ricevuto 100 prenotazioni al 08/04/2018 avevo ricevuto 80 prenotazioni.
sarebbe anche utile che il Tabla fosse retro attivo per vedere i prezzi fatti l' anno prima e la possibilità di riportali x l' anno successivo ( tipo copia e incolla ) grazie
Ciao, non ho ben capito cosa succede per le opzioni e le offerte dopo la scadenza. Il cliente può mettere lo stesso la cc? E che messaggio riceve lui? Che la prenotazione é confermata?
Cioè proponiamo un’opzione per arrivo a agosto con scadenza 48 ore, il cliente la ignora fino a luglio, poi a luglio inserisce la cc ma non c’é più disponibilità. Sta a noi avvisare il cliente e spiegargli guardi l’opzione é scaduta un mese fa e ora non c’é più posto?
Scusate ma allora che senso ha in offerta e opzione inserire una data di scadenza (si chiama apposta cut off) se poi il cliente può operare e magari considerare confermata una prenotazione anche dopo tale data? Francamente é un controsenso, allora non vale la pena mettere una data di scadenza. Mi chiarite per favore cosa succede e la logica? Grazie

gold

(04-08-2019, 07:58 PM)SM199 Ha scritto: [ -> ]Grazie Luther, ho una richiesta, spero di spiegarmi bene, nelle statistiche sarebbe possibile avere la possibilità di comparare le prenotazioni rispetto all' anno prima? es. ad oggi 08/04/2019 ho ricevuto 100 prenotazioni al 08/04/2018 avevo ricevuto 80 prenotazioni.
sarebbe anche utile che il Tabla fosse retro attivo per vedere i prezzi fatti l' anno prima e la possibilità di riportali x l' anno successivo ( tipo copia e incolla ) grazie

Ciao SM199,

per comparare le statistiche puoi scaricarti i dati del 2018 e compararli con il 2019.
Ancora non è disponibile una funzione in Zak ma se può essere utile possiamo pensare di inserirla.
Continueremo a lavorare sulle statistiche in queste settimane introducendo più dati e analisi.

Tabla non viene gestita da Zak ma da Wubook, dovresti far richiesta in un altro post così che i miei
colleghi possano darti una risposta.
Un saluto,
Elisa

gold

(04-09-2019, 08:09 AM)LG045 Ha scritto: [ -> ]Ciao, non ho ben capito cosa succede per le opzioni e le offerte dopo la scadenza. Il cliente può mettere lo stesso la cc? E che messaggio riceve lui? Che la prenotazione é confermata?
Cioè proponiamo un’opzione per arrivo a agosto con scadenza 48 ore, il cliente la ignora fino a luglio, poi a luglio inserisce la cc ma non c’é più disponibilità. Sta a noi avvisare il cliente e spiegargli guardi l’opzione é scaduta un mese fa e ora non c’é più posto?
Scusate ma allora che senso ha in offerta e opzione inserire una data di scadenza (si chiama apposta cut off) se poi il cliente può operare e magari considerare confermata una prenotazione anche dopo tale data? Francamente é un controsenso, allora non vale la pena mettere una data di scadenza. Mi chiarite per favore cosa succede e la logica? Grazie

Ciao,

abbiamo lasciato la possibilità di inserire la cc anche dopo la scadenza e non cancellare l'opzione in automatico
perchè non tutti gli albergatori lavorano allo stesso modo e qualcuno ci aveva richiesto la non cancellazione
automatica e abbiamo accolto questa richiesta.

Dopo la scadenza il cliente ha ancora la possibilità di inserire la carta di credito ma ovviamente la prenotazione
non viene confermata in automatico perchè essendo passata la data di scadenza potrebbe non esserci più
disponibilità o comunque l'offerta/opzione potrebbe non essere più valida per l'albergatore.
Quindi in caso che un cliente inserisse una cc per una offerta/opzione scaduta il sistema invia una mail all'albergatore
avvisando che è stata inserita una cc ma la prenotazione non è confermata in automatico.
Non abbiamo ancora sviluppato l'invio automatico di mail al cliente.

Un saluto,
Elisa
(04-09-2019, 10:40 AM)gold Ha scritto: [ -> ]
(04-09-2019, 08:09 AM)LG045 Ha scritto: [ -> ]Ciao, non ho ben capito cosa succede per le opzioni e le offerte dopo la scadenza. Il cliente può mettere lo stesso la cc? E che messaggio riceve lui? Che la prenotazione é confermata?
Cioè proponiamo un’opzione per arrivo a agosto con scadenza 48 ore, il cliente la ignora fino a luglio, poi a luglio inserisce la cc ma non c’é più disponibilità. Sta a noi avvisare il cliente e spiegargli guardi l’opzione é scaduta un mese fa e ora non c’é più posto?
Scusate ma allora che senso ha in offerta e opzione inserire una data di scadenza (si chiama apposta cut off) se poi il cliente può operare e magari considerare confermata una prenotazione anche dopo tale data? Francamente é un controsenso, allora non vale la pena mettere una data di scadenza. Mi chiarite per favore cosa succede e la logica? Grazie

Ciao,

abbiamo lasciato la possibilità di inserire la cc anche dopo la scadenza e non cancellare l'opzione in automatico
perchè non tutti gli albergatori lavorano allo stesso modo e qualcuno ci aveva richiesto la non cancellazione
automatica e abbiamo accolto questa richiesta.

Dopo la scadenza il cliente ha ancora la possibilità di inserire la carta di credito ma ovviamente la prenotazione
non viene confermata in automatico perchè essendo passata la data di scadenza potrebbe non esserci più
disponibilità o comunque l'offerta/opzione potrebbe non essere più valida per l'albergatore.
Quindi in caso che un cliente inserisse una cc per una offerta/opzione scaduta il sistema invia una mail all'albergatore avvisando che è stata inserita una cc ma la prenotazione non è confermata in automatico.
Non abbiamo ancora sviluppato l'invio automatico di mail al cliente.

Un saluto,
Elisa

Scusa se mi permetto ma se quello che dici è vero, e non ho motivo di non crederti, non tutti gli albergatori lavorano correttamente, anche se li ho qualche dubbio che siano gli albergatori e non i bed and breakfast. Che senso ha allora mettere una data di cut off se poi il cliente può inserire la cc anche successivamente e credere che sia prenotata? Con questa procedura ci tocca chiamare i clienti e dirgli "scusi sa, ha inserito la cc confermando ma l'opzione era scaduta e non abbiamo più posto....". Sai le discussioni? Magari non vedi l'email che l'ha inserita e te lo ritrovi davanti il giorno dell'arrivo convinto di aver prenotato. Mah, francamente mi sembra un controsenso inserire una data e poi non tenerne conto. Grazie comunque delle precisazioni.

gold

(04-09-2019, 10:59 AM)LG141 Ha scritto: [ -> ]
(04-09-2019, 10:40 AM)gold Ha scritto: [ -> ]
(04-09-2019, 08:09 AM)LG045 Ha scritto: [ -> ]Ciao, non ho ben capito cosa succede per le opzioni e le offerte dopo la scadenza. Il cliente può mettere lo stesso la cc? E che messaggio riceve lui? Che la prenotazione é confermata?
Cioè proponiamo un’opzione per arrivo a agosto con scadenza 48 ore, il cliente la ignora fino a luglio, poi a luglio inserisce la cc ma non c’é più disponibilità. Sta a noi avvisare il cliente e spiegargli guardi l’opzione é scaduta un mese fa e ora non c’é più posto?
Scusate ma allora che senso ha in offerta e opzione inserire una data di scadenza (si chiama apposta cut off) se poi il cliente può operare e magari considerare confermata una prenotazione anche dopo tale data? Francamente é un controsenso, allora non vale la pena mettere una data di scadenza. Mi chiarite per favore cosa succede e la logica? Grazie

Ciao,

abbiamo lasciato la possibilità di inserire la cc anche dopo la scadenza e non cancellare l'opzione in automatico
perchè non tutti gli albergatori lavorano allo stesso modo e qualcuno ci aveva richiesto la non cancellazione
automatica e abbiamo accolto questa richiesta.

Dopo la scadenza il cliente ha ancora la possibilità di inserire la carta di credito ma ovviamente la prenotazione
non viene confermata in automatico perchè essendo passata la data di scadenza potrebbe non esserci più
disponibilità o comunque l'offerta/opzione potrebbe non essere più valida per l'albergatore.
Quindi in caso che un cliente inserisse una cc per una offerta/opzione scaduta il sistema invia una mail all'albergatore avvisando che è stata inserita una cc ma la prenotazione non è confermata in automatico.
Non abbiamo ancora sviluppato l'invio automatico di mail al cliente.

Un saluto,
Elisa

Scusa se mi permetto ma se quello che dici è vero, e non ho motivo di non crederti, non tutti gli albergatori lavorano correttamente, anche se li ho qualche dubbio che siano gli albergatori e non i bed and breakfast. Che senso ha allora mettere una data di cut off se poi il cliente può inserire la cc anche successivamente e credere che sia prenotata? Con questa procedura ci tocca chiamare i clienti e dirgli "scusi sa, ha inserito la cc confermando ma l'opzione era scaduta e non abbiamo più posto....". Sai le discussioni? Magari non vedi l'email che l'ha inserita e te lo ritrovi davanti il giorno dell'arrivo convinto di aver prenotato. Mah, francamente mi sembra un controsenso inserire una data e poi non tenerne conto. Grazie comunque delle precisazioni.

Ciao,

abbiamo cercato la miglior logica possibile che potesse tenere conto delle richieste del nostro target clienti,
che sono anche tanti bed&breakfast.
Ovviamente non tutto è definitivo e se la nostra scelta invece di aiutare complica il vostro lavoro le cose si
possono ripensare, magari inseriamo un setting a livello di account, vediamo. Inoltre dobbiamo ancora
sviluppare la messaggistica verso il cliente dove potremmo specificare che deve aspettare conferma
dell'albergo visto che sta inserendo la cc dopo la scadenza.
Cmq sempre seguendo questa logica, Zak non cambia in automatico lo stato a cancellata per quelle opzioni/offerte
scadute, riapre semplicemente la disponibilità, invia sia avvisi sulla homepage sia via mail però si può sempre
cambiare lo stato manualmente a cancellata.
Ci riflettiamo cmq.
Grazie per il feedback,
Elisa
Capisco. Nel caso manualmente a scadenza opzione/offerta l'operatore cambi lo status in "cancellata" cosa succede? il cliente può sempre inserire la cc senza saperlo?
Per precisazione ti scrivo la procedura corretta dell'alberghiero, che meglio può farti capire come lavorano gli hotels da sempre.
Quando invii un'offerta/opzione la data di cut off serve al cliente per sapere che entro tale data deve confermare con una garanzia e serve all'operatore per sapere che a tale data l'opzione/offerta è scaduta e si cancellerà.
A quel punto un buon operatore, e qui parlo delle opzioni, contatta il cliente e chiede come mai non ha confermato e lo inserisce nel CMS (per chi lo ha) o nelle note della prenotazione provvedendo a cancellarla o a prolungare l'opzione se lo chiede il cliente.
Ma la data di cut off sempre libera la disponibilità e cancella l'opzione/offerta, altrimenti non ha senso.
Spero ti serva.
ciao

gold

Grazie per il chiarimento.

E' un pò la logica che abbiamo seguito:
abbiamo infatti creato una pagina dedicata alle offerte opzioni con l'obiettivo di aiutare l'albergatore
nella gestione commerciale di queste prenotazioni. Qui vengono elencate le prenotazioni con relative
date di scadenza e inoltre appaiono messaggi nella Home page qualche giorno prima della scadenza
proprio per avvisare l'albergatore in caso volesse contattare il cliente.
Alla scadenza, per le opzioni la disponibilità viene riaperta e la prenotazione può essere cancellata
manualmente, magari dopo un contatto telefonico come indichi anche tu.
Dopo la cancellazione non succede più niente :)
Cmq stiamo già reinserendo la nostra idea originale, cioè l'opportunità di scegliere a livello account di Zak
(tra le impostazioni) se alla scadenza l'offerta e l'opzione deve essere cancellata in automatico oppure no.
Tra qualche ora dovrebbe essere online.
Un saluto,
Elisa
Direi che non è proprio questa la logica. La logica dell'opzione è di dire io ti propongo questo e la mia proposta è valida solo fino a tale data. Punto. Se entra tale data garantisci bene, altrimenti lo spazio non c'è più.
Se mi interessa contattarti perchè non ho venduto o altro bene, ti chiamo e ti parlo.
Ma se per caso era per la settimana di ferragosto (prendo un esempio) e dopo 48 ore non hai confermato personalmente me ne frego perchè venderò ad altri. Quindi neppure ti contatto.
Quell'offerta per me non esiste più, mentre il cliente così come fate ora può sempre decidere il 2 agosto di inserire la cc e pensare che è prenotato. E magari arrivare.
Quando l'offerta/opzione scade deve liberare gli spazi e il link del cliente deve essere disabilitato in automatico, come era prima.
Chiedi a qualche professionista o albergatore e vedrai cosa ti risponde.
Ciao
Pagine: 1 2 3