WuBook Community Forum

Versione completa: PROPOSTA sulle intestazioni dei documenti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come ho segnalato in un thread analogo sul forum riservato a ZAK,
la flessibilità che ZAK ci da di creare diverse intestazioni di documenti si è parecchio ridimensionata dopo l'attivazione della ricevuta elettronica. Questo perchè PER OGNI INTESTAZIONE sono stati aggiunti dei campi da compilare obbligatoriamente. Adesso non è più possibile avere intestazioni diverse riferite alla stessa P.IVA (per esempio se si hanno appartamenti diversi con loghi diversi è bello poter emettere una fattura con il logo relativo). Ma sopratutto non è più possibile preparare una intestazione per un documento senza partita IVA.
Io ad esempio ho un una struttura formata da B&B con P.IVA e degli appartamenti che gestisco come casa vacanza per i quali emetto Ricevuta.
Ho sempre usato ZAK per emettere sia fatture che ricevute, ma adesso che ho attivato la Fatturazione Elettronica, Non posso più preparare e modificare l'intestazione della ricevuta perchè ZAK non mi consente di salvare le modifiche se il campo P.IVA non è valido.

La mia proposta è di svincolare le intestazioni dal modello di Fatturazione Elettronica. Che uno possa preparare tutte le intestazioni che vuole. Tanto poi se non compila tutti i campi correttamente nella intestazione che lui usa per la fatturazione elettronica, il provider segnalerà un errore formale nel file XML.

gold

Ciao ML037,

ci stiamo lavorando.

Un saluto e grazie per i feedbacks.

Elisa
Buongiorno,
ci sono novità su questo problema?

Sto tenendo in sospeso l'emissione di alcune ricevute perchè non riesco a modificare l'intestazione del documento.

Grazie

gold

Ciao ML037,

ancora non è pronto, ma è uno sviluppo su cui stiamo lavorando in questi giorni e rilasceremo appena pronto.
Non è così semplice, non possiamo fare emettere dei documenti che poi vengano rifiutati, non sarebbe serio.
Abbiamo studiato la miglior soluzione e la stiamo implementando.
L'intestazione della fattura impatta sulla numerazione e altri aspetti che devono essere tenuti in conto.
Un saluto,
Elisa
Ricevo ora mail da Lime che mi dice che il problema è risolto, ma a me non sembra proprio.
Segnalo anche che le intestazioni si possono creare ma non eliminare.

gold

Ciao ML037,

ti confermo che ancora non è disponibile questa funzionalità.
Uno sviluppatore del team Zak ci sta lavorando in questi giorni, sarà pronto a brevissimo.
Un saluto,
Elisa aka gold