WuBook Community Forum

Versione completa: Tariffe per bambini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avrei un “problema” che non riesco a risolvere e riguarda il mio Booking online Wubook.
Allora …
Il “problema” riguarda la gestione delle tariffe applicate ai bambini.
Fin che la richiesta di preventivo online viene effettuata per due adulti o per un singolo adulto va tutto bene, il problema nasce con la “richiesta di inserimento” dei bambini.
Se io ho due bambini uno di 1 e l’altro di 5 anni, per esempio, vorrei che il booking online (Wubook) considerasse la tariffa del bambino di 5 anni come un letto aggiunto e quella del bambino di 1 anno (e sino ai 4 anni ..) gratuita. Solo nello step successivo vorrei che si chiedesse se si desidera, per il bambino più piccolo, l’uso a pagamento della culla.
Invece ora, se metto due bambini, indistintamente dall’età, mi vengono automaticamente assegnati due letti aggiuntivi … con i relativi prezzi (alti per dei bambini …).
Il problema della gestione dei bambini è una grossa lacuna del vostro software in quanto non permette di gestire efficacemente il soggiorno di famiglie con bambini.
Quest’anno infatti ho avuto un grosso calo di prenotazioni con bambini e quei pochi che sono venuti hanno scavalcato il booking online e mi hanno contattato direttamente,
Oltertutto ho dovuto adattare il mio piano tariffario mettendo a pagamento tutti i bambini sopra i 5 anni mentre con il precedente software che usavo (ma che aveva molte grosse limitazioni in importanti punti chiave) avevo la possibilità di suddividerli in questo modo (i prezzi sono esemplificativi):
bambini fino ai 4 anni gratis
bambini fino ai 4 anni in culla 1 €/notte
bambini dai 4 ai 8 anni 2 €/notte
dagli 8 anni in su 3 €/notte
ora invece non riesco a gestirli neanche con l'attuale impostazione che è così:
bambini fino ai 4 anni gratis
bambini fino ai 4 anni in culla 1 €/notte
bambini dai 4 in su 3 €/notte
Sarebbe auspicabile che si consentisse, ai vari potenziali clienti, di effettuare prenotazioni senza bisogno dell'intervento "manuale" della struttura (receptionist e/o addetto alle prenotazioni), questo al fine di evitare inutili perdite di pempo o peggio la perdita di clienti con bambini.
Quando fanno le simulazioni di prenotazione ora, con il booking online che accomuna tutti i bambini di qualsiasi età come adulti, mi sento dire, giustamente, che sono caro perché faccio pagare anche i neonati come degli adulti … poi mi tocca spiegare che purtroppo il software ecc ecc ...
E' dalla primavera di quest'anno che uso questo gestionale e sinceramente lo considero un buon gestionale ma se si riuscisse a risolvere quei pochi "probelmini" (*) che ho riscontrato sarebbe un eccellente gestionale.
Tutto quanto sopra logicamente è valido se non sono io che non ho capito ancora come configurare al meglio il software in riferimento ai bambini.
Grazie mille per la vostra sempre gradita cortesia a sopportarmi.
Cristiano

(*) Quando si effettua la registazione dei clienti mi sono accorto di un "bug" durante la compilazione dei vari campi, in particolare quelli riferiti al “Paese“ e alla “Città si di Nascita e di Residenza“.
In automatico (ed è una bella cosa nella maggioranza dei casi) mettendo il “Paese“ nelle “Informazioni di Nascita“, si aggiornano automaticamente i campi nelle “Informazioni di Residenza“ e nel “Documento di Identità“.
C’è però un problema che si evidenzia con i residenti in Italia ove siamo obbligati a compilare tutti i campi …
Quando vado a inserire una città diversa da quella inserita in “Paese“ nelle “Informazioni di Nascita“, nel campo delle “Informazioni di Residenza”, il sistema non mi consente di cambiarla, devo allora reinserire sopra Italia e poi procedere di nuovo con l’immissione della Città … contestualmente la compilazione delle Città non avviene in maniera "veloce", questo perchè non ci consente di inserire più di tre lettere, obbligandoci pertanto alla ricerca nel menu a tendina tra decine di città che hanno le prime tre lettere in comune e ... il menu a tendina che compare, non mette le città in ordine alfabetico …
Salve Cristiano,

potete risolvere il problema creando delle camere virtuali per ogni caso descritto.
Per esempio per una doppia queste potrebbero essere le relative camere virtuali:
doppia + 1 bambino fino a 4 anni
doppia + 1 bambino fino a 4 anni con culla
doppia + 1 bambino sopra a 4 anni
doppia + 2 bambini fino a 4 anni
doppia + 2 bambini fino a 4 anni con culla
doppia + 2 bambini sopra a 4 anni

Potete distinguere queste virtuali nell'online reception cambiando il prezzo e i campi "Nome camera" ed "Età massima dei bambini"
Inoltre è possibile distinguere le virtuali con culla aggiungere l'amenity Culla tramite la sezione "Servizi della camera"

in caso fate sapere se questa soluzione ha ancora dei limiti per dei casi specifici

Enrico
Innanzitutto Grazie! per la rapida risposta.
La soluzione è un pò "laboriosa" ma oggi mi metto sotto e vedo di riuscire ad applicarla correttamente.
In caso ... scriverò un'altro post con la descrizione delle difficoltà riscontrate.
Cristiano
Un'altra domanda, visto che mi devo mettere sotto a "configurare" il software, come posso applicare le seguenti tariffazioni nel modo più semplice e veloce possibile?

doppia uso singolo
doppia uso singolo + 1 bambino fino ai 4 anni
doppia uso singolo + 1 bambino fino ai 4 anni con culla
doppia uso singolo + 1 bambino sopra ai 4 anni
doppia uso singolo + 1 bambino fino a 4 anni + 1 bambino sopra ai 4 anni
doppia uso singolo + 1 bambino fino a 4 anni con culla + 1 bambino sopra ai 4 anni
doppia (2 adulti)
doppia (2 adulti) + 1 bambino fino a 4 anni
doppia (2 adulti) + 1 bambino fino a 4 anni con culla

tripla uso singolo
tripla uso singolo + 1 bambino fino a 4 anni
tripla uso singolo + 1 bambino fino a 4 anni con culla
tripla uso singolo + 1 bambino sopra ai 4 anni
tripla uso singolo + 1 bambino fino ai 4 anni + 1 bambino sopra ai 4 anni
tripla uso singolo + 1 bambino fino ai 4 anni con culla + 1 bambino sopra ai 4 anni
tripla uso singolo + 2 bambini sopra ai 4 anni
tripla uso doppia (2 adulti)
tripla uso doppia (2 adulti) + 1 bambino fino a 4 anni
tripla uso doppia (2 adulti) + 1 bambino fino a 4 anni con culla
tripla uso doppia (2 adulti) + 1 bambino sopra ai 4 anni
tripla uso doppia (2 adulti) + 1 bambino fino ai 4 anni + 1 bambino sopra ai 4 anni
tripla uso doppia (2 adulti) + 1 bambino fino ai 4 anni con culla + 1 bambino sopra ai 4 anni
tripla (3 adulti)
tripla (3 adulti) + 1 bambino fino a 4 anni
tripla (3 adulti) + 1 bambino fino a 4 anni con culla

quadrupla uso singolo
quadrupla uso singolo + 1 bambino fino a 4 anni
quadrupla uso singolo + 1 bambino fino a 4 anni con culla
quadrupla uso singolo + 1 bambino sopra ai 4 anni
quadrupla uso singolo + 1 bambino fino ai 4 anni + 1 bambino sopra ai 4 anni
quadrupla uso singolo + 1 bambino fino ai 4 anni con culla + 1 bambino sopra ai 4 anni
quadrupla uso singolo + 2 bambini sopra ai 4 anni
quadrupla uso singolo + 1 bambino fino ai 4 anni + 2 bambini sopra ai 4 anni
quadrupla uso singolo + 1 bambino fino ai 4 anni con culla + 2 bambini sopra ai 4 anni
quadrupla uso singolo + 3 bambini sopra ai 4 anni
quadrupla uso singolo + 1 bambino fino ai 4 anni + 3 bambini sopra ai 4 anni
quadrupla uso singolo + 1 bambino fino ai 4 anni con culla + 3 bambini sopra ai 4 anni
quadrupla uso doppia (2 adulti)
quadrupla uso doppia (2 adulti) + 1 bambino fino a 4 anni
quadrupla uso doppia (2 adulti) + 1 bambino fino a 4 anni con culla
quadrupla uso doppia (2 adulti) + 1 bambino sopra ai 4 anni
quadrupla uso doppia (2 adulti) + 1 bambino fino ai 4 anni + 1 bambino sopra ai 4 anni
quadrupla uso doppia (2 adulti) + 1 bambino fino ai 4 anni con culla + 1 bambino sopra ai 4 anni
quadrupla uso doppia (2 adulti) + 2 bambini sopra ai 4 anni
quadrupla uso doppia (2 adulti) + 1 bambino fino ai 4 anni + 2 bambini sopra ai 4 anni
quadrupla uso doppia (2 adulti) + 1 bambino fino ai 4 anni con culla + 2 bambini sopra ai 4 anni
quadrupla uso tripla (3 adulti)
quadrupla uso tripla (3 adulti) + 1 bambino fino a 4 anni
quadrupla uso tripla (3 adulti) + 1 bambino fino a 4 anni con culla
quadrupla uso tripla (3 adulti) + 1 bambino sopra ai 4 anni
quadrupla uso tripla (3 adulti) + 1 bambino fino ai 4 anni + 1 bambino sopra ai 4 anni
quadrupla uso tripla (3 adulti) + 1 bambino fino ai 4 anni con culla + 1 bambino sopra ai 4 anni
quadrupla (4 adulti)

c’è poi la possibilità di “clonare” la configurazione su altre camere similari?
Grazie mille
Cristiano
Dopo due giorni di "scervellamenti" non sono riuscito a ottenere nulla ... il metodo su descritto è troppo incasinato e ci sono troppe variabili ...
C'è qualcuno che sa consigliarmi come gestire al meglio la prenotazione con bambini in base alla propira esperienza?
Accetto qualsiasi consiglio che mi consenta di rendere "autonoma" la prenotazione on-line senza che debba scrivere delle "istruzioni" e sapendo che chi vuole prenotare ama la via meno impegnativa (o la più semplice) ...

Grazie mille
(09-19-2018, 08:24 AM)CV115 Ha scritto: [ -> ]Dopo due giorni di "scervellamenti" non sono riuscito a ottenere nulla ... il metodo su descritto è troppo incasinato e ci sono troppe variabili ...
C'è qualcuno che sa consigliarmi come gestire al meglio la prenotazione con bambini in base alla propira esperienza?
Accetto qualsiasi consiglio che mi consenta di rendere "autonoma" la prenotazione on-line senza che debba scrivere delle "istruzioni" e sapendo che chi vuole prenotare ama la via meno impegnativa (o la più semplice) ...

Grazie mille

Caro Cristiano,
non sono utente di questo software da molto ma ne ho provati molti altri, visto che utilizzo un software per la gestione hotel dal 1988 (Dos).
Il motivo per cui sono approdato qui, non lo nascondo, è il prezzo, visto che la mia struttura e piccola e per di più stagionale e non può più "spendere" come in passato.
Dei software che ho "girato", l'unico che era in grado di gestire efficacemente la problematica delle terze e quarte persone aggiunte in camera doppia in base all'età era il BookingExpert.
Una suite completa (e molto costosa) che si basava su di un equazione per la determinazione del prezzo finale per camera.

In effetti si determinavano prima le variabili ed i relativi prezzi, ad esempio:

Pernottamento 1 adulto (A) (NB.: Il valore di "A" può essere quello inserito nel booking engine, per quella camera o tipologia di camera per quel giorno, oppure un valore fisso indipendente dal prezzo inserito in booking engine)

Supplemento singola (SS)
Colazione adulto (CO)
Colazione bambino (CB)
Cena adulto (CE)
Cena bambino (CEB)
etc...

Posto letto aggiunto per Bambino fino a x anni tot Euro/giorno (Ba)
Posto letto aggiunto per Bambini da, a, anni tot Euro/giorno (Be)
Posto letto aggiunto per ospite oltre x anni (Bi)
Culla (CU)
etc....

A questo punto il booking engine con i dati inseriti dall'utente compone il prezzo:

2 adulti e 2 bambini 3 e 7 anni in mezza pensione?

2A+2Co+2CE+1Ba+1Be+2CB+2CEB= Prezzo al giorno

In pratica era possibile comporre qualsiasi combinazione.

Zak e Wubook sono approdati da qualche mese alla sinergia con prezzo (e vendita) per singola camera (anzichè per tipologia) ma io non l'ho ancora implementato e non ti so dire.
Farò il cambio a giorni e spero di trovare nella nuova sistemazione il minimo indispensabile per poter rimanere, perchè mi piace l'idea del software in continuo divenire ma, appunto, devo veder dei cambiamenti.

La soluzione delle Camere virtuali per ogni eccezione, scusate se lo dico schiettamente ma è una boiata.
Compriamo dei software di gestione per semplificarci la vita, non per complicarcela!

Ciao,
Riccardo
Concordo pienamente, il software di per se è semplice, intuitivo e ha tutto quello che occorre per essere n ottimo software ma ha delle grosse lacune.
Primo, la divisione in due "programmi" distinti è assurda.
Secondo, camere virtuali ... concordo con la tua "definizione" ...
Terzo, gestione prezzi ... ma in quante subrutine del programma dobbiamo inserirli ... assurdo ...
Quarto, perchè in fase di creazione prenotazione devo essere obbligato a mettere tutti quei campi modulo? A me basta nome, cognome e cellulare e/o mail (con solo nome e cognome obbligatori per portare a termine la procedura).
Quinto, ci sono parecchi Bug di sistema che ti obbligano a trovare scorciatoie ... (perchè quando inserisco un cognome mi appaiono altri cognomi che nulla hanno a che fare con quello digitato??? etc etc ...)
Consiglio vivamente di mantenere l'attuale programma e concentrare le forze su una versione 2.0 che lo sostituisca in toto con un'unica pagina dove è possibile fare tutto, dove i prezzi vengono inseriti una volta e valgono per tutte le varie ramificazioni, dove ... ecc ecc
Provo a commentare alcune cose,

partendo dall'ultimo post di CV115. Io sono molto daccordo con te in molte cose. In primis, sulla
necessita' di gestire due sofware. Per questo implementeremo un channel manager integrato su
zak. Lo stesso discorso vale per i prezzi.

E pero' qui faccio una piccola digressione: noi lavoriamo con molti corporate (aziende di marketing
o consulenti e via dicendo). Alcuni di loro sostengono che la gestione dei prezzi di wubook (con piani
virtuali, ancoraggi e via dicendo) non ha uguali. Io sono daccordo con questo: WuBook ha un sistema
prezzi molto sofisticato e completo.

Implementare funzionalita' simili su Zak? Si, dobbiamo farlo. Le "subrutine" permettono al momento
di sfruttare quella completezza di wubook.

Per quanto riguarda le info durante la fase di preno, possiamo parlarne. Non sono state scelte a caso.
La presenza di una email permette successivamente l'invio dei voucher, per esempio. Ma posisamo
facilmente modificare. Parliamone magari in un thread dedicato.

Per quanto riguarda i cognomi che non sono ben calibrati, se hai voglia possiamo sentirci e
perfezionare il sistema. Se sei disponibile a collaborare in questo senso, sentiamoci e vediamo
insieme, sarebbe prezioso per noi. In ogni caso, a prescindere dalla collaborazione, la questione
e' segnata.

Il tuo consiglio non e' solo accettato, ma e' proprio la nostra intenzione. Ne ho spesso parlato su
questo forum.

Infine, tornando al tema del thread: un sistema a mio avviso molto intelligente di gestire i prezzi
dei bambini e' introdurre una terza variabile: ad Adulti e Bambini sarebbe interssante aggiungere
"Ragazzi" (la parola "Teen" rende meglio). Io non sono un tifoso della massima granularita' dei
prezzi, declinata a seconda di ogni eta'.

Anche questa idea e' gia' segnata. A giorni rilasciamo una nuova versione e descriveremo quanto
abbiamo fatto e quanto faremo nel prossimo paio di mesi.

Grazie a tutti per gli interventi