WuBook Community Forum

Versione completa: GDS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve ,
solo per precisare meglio come funzionano i GDS, quali sono gli attori presenti e quali costi si devono sostenere.

Abbiamo un operatore tecnologico il GDS appunto che richiede un compenso per transazione, indipendentemente dall’importo e dal numero di notti che è di circa 5,00 euro.

Un Grossista, al quale si deve una commissione del 8- 12 %

Una Agenzia di Viaggio, alla quale si deve una commissione del 8- 12 %

Costo = 5,00 GDS + commissione %G + commissione % AV.

Aggiungo che le commissioni alle agenzie di viaggio vanno saldate direttamente da parte dell’hotel.

A fine mese l'hotel deve fare una serie di bonifici alle singole agenzie di viaggio e tenere una contabilità costosa in termini monetari e di risorse umane.

Così per migliorare l'usabilità dei GDS si sono create delle ‘Centrali di Pagamento’ che gestiscono i versamenti alle varie agenzie di viaggio e che naturalmente per il loro servizio chiedono una percentuale sul fatturato generato dal GDS.

Inoltre è possibile ma quasi certo che i contratti già stipulati con i vari operatori a tariffe nette vengano caricati e amministrate tramite GDS con la conseguenza che le tariffe da nette passano a commissione .

Insomma sommando tutte le voci di costo le prenotazioni da GDS non mi sembrano affatto più economiche delle OTA .

Questo è il motivo per cui sono uscito da questi sistemi di prenotazione
Grazie Massimo per la risposta, anche se sinceramente è un po' sconfortante...
(02-02-2017, 02:27 PM)massimo.roma Ha scritto: [ -> ]Salve ,
solo per precisare meglio come funzionano i GDS, quali sono gli attori presenti e quali costi si devono sostenere.

Abbiamo un operatore tecnologico il GDS appunto che richiede un compenso per transazione, indipendentemente dall’importo e dal numero di notti che è di circa 5,00 euro.

Un Grossista, al quale si deve una commissione del 8- 12 %

Una Agenzia di Viaggio, alla quale si deve una commissione del 8- 12 %

Costo = 5,00 GDS + commissione %G + commissione % AV.

Aggiungo che le commissioni alle agenzie di viaggio vanno saldate direttamente da parte dell’hotel.

A fine mese l'hotel deve fare una serie di bonifici alle singole agenzie di viaggio e tenere una contabilità costosa in termini monetari e di risorse umane.

Così per migliorare l'usabilità dei GDS si sono create delle ‘Centrali di Pagamento’ che gestiscono i versamenti alle varie agenzie di viaggio e che naturalmente per il loro servizio chiedono una percentuale sul fatturato generato dal GDS.

Inoltre è possibile ma quasi certo che i contratti già stipulati con i vari operatori a tariffe nette vengano caricati e amministrate tramite GDS con la conseguenza che le tariffe da nette passano a commissione .

Insomma sommando tutte le voci di costo le prenotazioni da GDS non mi sembrano affatto più economiche delle OTA .

Questo è il motivo per cui sono uscito da questi sistemi di prenotazione


è vero ma ad oggi in ogni caso le prenotazioni passano da hrs e poi mandano il voucher netto di conseguenza il problema rimane e allora meglio saltare HRS e avere nel proprio booking engine un integrazione con un multi gds.
E' previsto?

saluti,
Eugenia
Ciao Fabio, ciao Eugenia,

i GDS come dicevo sono supportati solo indirettamente (tramite HRS e/o synxis). Finora non abbiamo sentito
grosse esigenze a riguardo. E' vero, qualcuno ogni tanto li chiede, ma ci sono delle problematiche.

In primo luogo, non sono soggetti con cui e' facile parlare. Ci abbiamo provato e non ho avuto la sensazione
di un approccio molto "open". Poi, da quello che so e che ho capito (la difficolta' relazionale di cui parlavo non
aiuta a capire meglio), le tecnologie di connessione con i GDS hanno standard piuttosto articolati e al limite con
un'automazione affidabile e facile.

Infine: io so (ma qui posso sbagliarmi e anzi, se avete dati ne sarei felice) che i numeri che muovono sono molto
lontani da quelli di una volta.

Per questi motivi non abbiamo mai sviluppato grossi interessi nei loro confronti.

@Fabio: non ti preoccupare, questo e' un forum libero, puoi tranquillamente citare tutti i concorrenti che desideri :)
L'unico requisito che chiediamo e' che si scrivano interventi meditati e civili, ecco.

@Eugenia: in che senso integrare i GDS sul booking engine?
Pagine: 1 2