Buongiorno, io su tutte le strutture utilizzo la fiscalità della "caparra confirmatoria" e non del "deposito o acconto". Questo vuol dire che al ricevimento della prenotazione e della caparra NON devo emettere documento fiscale. Prima era estremamente semplice con i pagamenti manuali ma ora come devo procedere sapendo che non siamo a conoscenza di quando il cliente salderà (all'arrivo? alla partenza? boh...) Grazie di "erudirmi" in merito.
Ciao!
Come scritto in vari post su questo forum, attualmente si può:
- emettere SOLO il pagamento manuale
- emettere il documento fiscale (o non) replicando il pagamento con relativa data all'interno
- cancellare il pagamento manuale vecchio mantenendo quello inserito dentro al documento emesso
Ti rimando a questo post:
https://wubook.net/forum/showthread.php?...63#pid5363
dove ribadisco il concetto di voler (il prima possibile) replicare il sistema di incorporazione dei pagamenti manuali dentro a documenti riepilogativi. Lo faremo presto.
Un saluto
Ciao, capisco perfettamente quello che mi dici ma ti ricordo quello che è in materia fiscale e normativo in Italia che ti può servire a capire la necessità della funzione manuale e la sua urgenza.
Esistono due tipologie di registrazione per i soldi che ricevi per confermare una prenotazione.
Da una parte hai la Caparra Confirmatoria che non necessita di emissione di documento fiscale ma solamente di una comunicazione di ricezione al cliente. Questa è soggetta alle tue politiche di cancellazione espresse alla prenotazione, quindi se un cliente è in penalità incassi, emetti documento fiscale e lui non può opporsi.
Poi hai il Deposito o Acconto, per il quel devi emettere documento fiscale a ricezione che non segue le tue politiche di cancellazione, anche se le hai espresse chiaramente. La legge dice che è sempre rimborsabile e fortunatamente per chi usa questa tipologia la maggior parte dei clienti non lo sa.
Vedi quindi la grossa differenza, direi enorme?
Ciao
Ciao.
Certo e in effetti, con la nuova fatturazione NON é obbligatorio emettere un documento fiscale ma si può emettere una ricevuta non fiscale (attestazione del pagamento) che rispetta quanto dici. E in seguito si può emettere un documento fiscale a partire da quel documento non fiscale precedentemente emesso.
Pensiamo (ma lo crediamo utile tuttora) che emettere un documento di attestazione della ricezione del pagamento anticipato (sia caparra o sia deposito) sia comunque utile all'albergatore..
Ad ogni modo, manterremo il procedimento precedente come richiesto da tanti di voi. Quindi, aggiungeremo la possibilitá di integrare pagamenti manuali (non associati a documenti quindi) a fatture o ricevute emesse con il nuovo sistema.
Grazie e un saluto
Buongiorno a tutti.
Scrivo qui per annunciare due modifiche (di cui forse vi siete giá accorti) apportate alla nuova fatturazione. Vi prego di provarle e testarle perché il vostro aiuto é stato fondamentale finora per permetterci di capire dove migliorare, correggere e raddrizzare il tiro.
Le novitá apportate sono 2:
- ora i pagamenti manuali sono AUTOMATICAMENTE incorporati al primo documento emesso per quella prenotazione (senza dover fare i vari passaggi richiesti fin prima per poter includere questi pagamenti manuali)
- abbiamo aggiunto una sezione dentro Settings/Documenti (solo accesso per Admin) per configurare i dettagli di stampa *
* questa sezione é dedicata solo a chi ha attualmente problemi con la stampa delle fatture o delle RF.
Vi chiedo cortesemente di provare le novitá e di voler darci dei feedback al riguardo.
Grazie della collaborazione.
Ciao ho tre mac , con firefox . uno solo stampa in A4 orrizzontale splittato a meta' gli altri 2 stampano sempre in verticale anche se ho messo il settinge in orrizzontale . aaaiiuuutoo
Ciao Dario.
Hai provato a controllare che le versioni dei vari browser siano le stesse?
In casi in cui uno dei tre funge e gli altri due no...magari prova ad aggiornare nei mac dove non fuziona e fammi sapere!
Grazie