Strumenti Utente

Strumenti Sito

regole-di-cancellazione-cancellation-policy

Come si gestiscono le regole di cancellazione?


La regola di cancellazione è una frase testuale che viene pubblicata nell'online reception in fase di prenotazione e nel documento di prenotazione che l'utente riceve (il voucher). Questo testo stabilisce le conseguenze del no show (mancato arrivo) o della cancellazione della prenotazione fatta con eccessivo ritardo. L'albergatore indica nella regola di cancellazione la multa che verrà applicata in questi casi e come agirà quindi sulla carta di credito rilasciata dall'utente a garanzia della prenotazione.

La policy master è la regola di cancellazione generica che viene usata per le prenotazioni dirette WuBook. La regola di cancellazione non viene inviata alle varie ota con il channel manager ma riguarda solo la vendita diretta. WuBook mette a disposizione delle regole che sono frasi precostruite che possono essere selezionate attraverso il campo Tipo Multa. In alternativa, è possibile definire manualmente in un campo di testo libero la propria regola di cancellazione attraverso la clausola. Il link visualizza clausole ne consente la gestione. Il campo Visualizza consente di decidere se mostrare solo la regola precostruita WuBook, o solo le clausole scritte liberamente o se far apparire la regola arricchita con la clausola in aggiunta.

Gestione regole di cancellazione WuBook

Ulteriori regole di cancellazione

Su una prenotazione WuBook deve esserci una ed una sola inequivocabile regola di cancellazione. Poichè le prenotazioni possono coinvolgere più tipologie di camera, non è possibile assegnare una regola ad una tipologia di camera perchè se venissero comprate diverse camere con diverse regole nella stessa prenotazione, si avrebbe una prenotazione con più regole creando ambiguità. Su WuBook è possibile tuttavia definire ulteriori regole di cancellazione oltre la regola master. Queste ulteriori regole possono essere applicate in diversi modi:

  • E' possibile collegare una regola di cancellazione ad un'offerta speciale o ad un pacchetto. Chi prenota l'offerta o il pacchetto subirà la corrispondente regola anzichè quella master.
  • E' possibile assegnare una regola di cancellazione alla vendita bids.
  • Si puo' ”spalamare” una regola di cancellazione su intervalli di tempo attraverso un calendario delle cancellazioni. I soggiorni interni all'intervallo di tempo subiranno la corrispondente regola anzichè quella master.

Calendario delle cancellazioni: Le prenotazioni di soggiorni totalmente contenuti nell'intervallo di date di una regola, subirà la regola associata all'intervallo anzichè la regola master. Così è possibile, ad esempio, assegnare una cancellation policy più severa (es: non rimborsabile) su un'intervallo di date di alta stagione.

regole-di-cancellazione-cancellation-policy.txt · Ultima modifica: 2014/10/15 11:37 da brown

These docs are no longer maintained and information within is not up to date :(

...but don't worry :), we have a new docs here: