Strumenti Utente

Strumenti Sito

gestione-prezzi-contingenze-e-restrizioni

Come gestire prezzi, contingenze e restrizioni


I parametri riguardanti prezzi, disponibilità e restrizioni di ogni giorno, per ogni tipologia di camera, gestibili con WuBook, sono i seguenti:

  • Prezzo: Il prezzo è inteso sempre per notte/camera.
  • Disponibilitá: E' il numero di alloggi di quella tipologia disponibili per quel giorno.
  • Min_Stay: Impedisce l'ingresso di soggiorni piu' corti di n notti.
  • Min_Stay Arrival: Impedisce l'ingresso di soggiorni piu' corti di n solo se il soggiorno inizia dalla data in cui il Min_Stay Arrival è configurato.
  • Max_Stay: Impedisce l'ingresso di soggiorni piu' lunghi di n notti.
  • Apertura, Chiusura di vendita: Blocca la vendita del giorno/camera anche quando c'è disponibilità.
  • No check-in: Consente la vendita del giorno/camera ma blocca il check-in. Impedisce l'ingresso di soggiorni che abbiano l'arrivo nel giorni in cui il No check-in è configurato.
  • No check-out: Consente la vendita del giorno/camera ma blocca il check-out. Impedisce l'ingresso di soggiorni che abbiano data di partenza in quel giorno.
  • No OTA: Serve solo se si utilizza il channel manager e consente l'ingresso di prenotazione dal proprio booking engine WuBook, ma indica ai portali che il giorno e' chiuso in modo da impedire l'ingresso delle prenotazioni dai portali OTA (Online Travel Agency).

Giorno camera TablaWuBook fornisce lo strumento Tabla che consente la visualizzazione e la gestione di tutti questi dati per ogni giorno e per ogni camera. Il primo campo è il prezzo, il secondo la disponibilità, i tre campi centrali sono rispettivamente min.stay, min.stay-arrival e max.stay. Il rettangolo colorato di verde configura apertura, nero configura chiusura e rosso configura No chek-in. Il piccolo check box affianco al rettangolo colorato indica il no check-out


Differenza tra MinStay e MinStayArrival

Ad esempio, configurando il Min_stay di 7 notti il giorno 24/12, chi prenota un soggiorno che contiene quel giorno, potrà farlo solo se il soggiorno dura almeno 7 notti. Se invece configuriamo nel 24/12 Min_Stay Arrival di 7 notti, è possibile prenotare un soggiorno di 3 notti che arrivi il 23/12 e riparta il 26/12 perchè in questo caso la data di arrivo non coincide con il giorno in cui è configurato il Min_Stay Arrival e la restrizione è applicata solo se il soggiorno inizia dalla data in cui il Min_Stay Arrival è configurato.

Gestire i dati con Tabla

Tabla è l'editor giornaliero che permette la gestione dei Prezzi, delle Resetrizioni e delle Disponibilitá tanto sul Booking Engine come sul Channel manager. Si tratta di una tabella che ha sulle righe le camere (e le camere virtuali) e sulle colonne i giorni dell'anno. Un navigatore consente di spostarsi facilmente nelle date per poter gestire i dati nei diversi periodi. E' possibile con Tabla gestire ogni piano tariffario ed ogni piano restrizioni selezionandolo nel rispettivo menu a tendina (Prezzi, Restrizioni)

Gestire i dati con Sytar

Sytar è l'editor intensivo che consente la gestione dei dati giornalieri per periodo di tempo nel seguente modo:

  1. Si inseriscono la data di inizio e di fine del periodo su cui si vuole intervenire.
  2. Si indicano le tipologie camera su cui si vuole intervenire.
  3. Si indica se si vuole lavorare su prezzi, disponibilità o restrizioni.
  4. Si indica l'eventuale piano tariffario o piano restrizioni su cui si vuole intervenire.
  5. Si seleziona con valori da aggiornare quale parametro si vuole modificare.
  6. Si applica l'intervento.

Sytar effettua la modifica nel periodo indicato per tutte le camere indicate (una, tutte, o un sottoinsieme di camere) il link ”remove” permette di escludere una camera dalla modifica. Sytar interviene solo sui parametri in cui è indicato ”valori da aggiornare”.

Gestire i prezzi con un piano tariffario

WuBook consente la generazione di pianti tariffari che sono listini che consentono di definire un prezzo diverso per ogni giorno e per ogni camera. E' possibile decidere di gestire i propri prezzi standard utilizzando un piano tariffario selezionandolo nel campo: ”Usa il seguente piano per la reception online WuBook (WuBook Parity)

WuBook Parity

Per WuBook Parity si intende quindi il tariffario usato per la vendita diretta ovvero i prezzi standard che appariranno nell'online reception WuBook. Generalmente è la tariffa standard subito gestibile con Tabla o Sytar. Quando si decide di usare un piano per la reception online WuBook, il piano tariffario assegnato diventa la WuBook parity.

gestione-prezzi-contingenze-e-restrizioni.txt · Ultima modifica: 2014/11/07 14:22 da brown

These docs are no longer maintained and information within is not up to date :(

...but don't worry :), we have a new docs here: